ATTIVITA’ OSDIFE – Conferenza “Iniziative a Supporto delle PMI per la Partecipazione a Programmi di Ricerca e Sviluppo Nazionali ed Internazionali”

Immagine1

Le attività di collaborazione tra AFCEA – Capitolo di Roma e l’Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNe sono proseguite anche nell’imminenza della pausa estiva con l’organizzazione della Conferenza “Iniziative a Supporto delle PMI per la Partecipazione a Programmi di R&S Nazionali ed Internazionali” che si è tenuta lo scorso 25 giugno 2014 a Roma, presso la Scuola Trasmissioni ed Informatica della Caserma Perotti alla Città Militare della Cecchignola.

L’Evento, che rientra nell’ambito delle iniziative Afcea e Osdife a favore dello sviluppo di capacità tecnologiche nazionali di settore, ha avuto come obiettivo non solo la presentazione delle eccellenze in ambito Security & Defence ma anche la creazione di un proficuo momento di confronto tra pubblica amministrazione, stakeholder e settore privato al fine di mettere a fattor comune le diverse esigenze, esperienze, expertise e capacità in un’ottica di ottimizzazione e razionalizzazione degli effort necessari al raggiungimento di una maggiore capacità di protezione del Sistema Paese.

La Conferenza si è sviluppata in tre differenti sessioni: la prima ha avuto l’obiettivo di offrire una visione comprensiva delle opportunità presenti in ambito istituzionale nazionale e internazionale nonché consentire l’incontro ed il confronto tra PMI, Accademia ed Istituzioni nella focalizzazione di progetti comuni anche in Reti d’Impresa. La seconda sessione ha visto intervenire autorevoli esponenti del mondo industriale ed accademico che hanno illustrato le nuove opportunità per le PMI in alcune specifiche aree d’interesse, quali: ICT, Key Enabling Technologies, Aerospazio, Infrastrutture e Trasporti, CBRNe, Homeland Security e Cyber Security.

La terza sessione ha avuto uno spiccato carattere interattivo ed ha offerto alle PMI presenti l’opportunità di illustrare lo stato dell’arte nei campo della ricerca e delle tecnologie specifiche del loro settore.

Nel pomeriggio vi è infine stato lo svolgimento della sessione finale nella quale è stato dato ampio spazio a specifici approfondimenti sulle tematiche ed opportunità presentate. Tale sessione ha visto la presenza di Osdife sia quale Chairman sia quale responsabile della presentazione delle capacità italiane nell’ambito del CBRNe. Il dibattito e la presenza della principali PMI del settore ha dimostrato come le attività di ricerca e  sviluppo nel campo della protezione e difesa CBRNe abbiano raggiunto elevatissimi standard qualitativi sicuramente ai livelli dei migliori competitor internazionali.

L’Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNe, a valle del grande apprezzamento e successo riscontrato dall’evento, è quindi pienamente impegnato nell’organizzazione di una nuova iniziativa allla quale parteciperanno non solo le aziende del panorama nazionale ma anche i principali stakeholder del settore internazionale.

osdife.org

 

Notizie correlate

Ultime notizie