La tematica relativa al processo d’Intelligence nella realtà aziendale quale strumento di supporto per le aziende nella conquista, mantenimento e accrescimento del vantaggio competitivo sul mercato è stato l’interessante focus del Corso Internazionale “Modelli e processi di Intelligence per l’Analisi di Rischio e la Governance Aziendale” promosso dall’Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNe in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università di “Tor Vergata” e il Centro Universitario di Formazione per la Sicurezza dell’Università di San Marino.
L’evento, che ha suscitato come sempre grande interesse e partecipazione nel network dell’Osservatorio ha visto quale prestigiosissimo relatore l’Ing. Luisa Franchina, già Direttore Generale della Segreteria Interministeriale di coordinamento per la Protezione delle Infrastrutture Critiche e Direttore del Nucleo Operativo per il Contrasto del Rischio Terroristico NBCR presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, e del Dott. Alessio Di Meo, Ricercatore ed Esperto in Protezione Strategica del Sistema Paese.
Il Corso ha illustrato, nell’ambito dei lavori, alcuni concreti esempi sui modelli di maggior interesse per l’analisi predittiva della minaccia ove l’intelligence agisce quale strumento, sia in campo istituzionale sia nel mondo aziendale, in grado di raccogliere ed elaborare informazioni con produzione finale di output predittivi per il decision making process.
In tale ambito sono stati quindi approfonditi, nel campo del supporto all’analisi, i processi dei modelli predittivi quale base per la comprensione del contesto generale e strumento per gestione del rischio ex ante ed ex post.