OSDIFE al NATO Crisis Management and Disaster Response course

La prima edizione del corso di cinque giorni di “Crisis Management and Disaster Response” si è tenuta dal 22 al 26 giugno 2020, dallo studio virtuale del Crisis Management and Disaster Response Centre of Excellence (CMDR CoE) in modalità di Advanced Distributed Learning Format.

Lo scopo di questo evento online era fornire ai partecipanti le conoscenze di base sulla gestione delle crisi della NATO, sul sistema di risposta alle crisi della NATO, sui suoi elementi complementari: il processo di gestione delle crisi, la pianificazione civile di emergenza e le operazioni per il rafforzamento della resilienza attraverso la preparazione civile.

Il corso è il corso principale del Centro che fornisce il quadro completo dei processi di gestione delle crisi e dei disastri all’interno della comunità internazionale e in particolare – nella NATO.

I partecipanti al corso hanno molto apprezzato le lezioni degli istruttori ospiti dell’OSDIFE (Osservatorio sulla Sicurezza e Difesa CBRN) – Stefano Scaini – e dell’ERCC (Centro di Coordinamento della Risposta alle Emergenze) – Petar Bonev.

Al corso hanno partecipato rappresentanti di diverse strutture e istituzioni civili e militari di Bulgaria, Grecia, Italia, Giordania, Polonia, Spagna e Ucraina.

Come conseguenza della pandemia da COVID-19, il CMDR CoE ha pianificato di sviluppare tutti i suoi corsi in un formato di apprendimento distribuito avanzato, che con questo corso si è rivelato molto produttivo.

Notizia originale sul sito del CMDR CoE: https://www.cmdrcoe.org/menu.php?m_id=27&n_id=173

Notizie correlate

Nuova pagina LinkedIn

Pubblicata la nuova pagina di OSDIFE su Likedin. Vi potrete trovare tutti i nostri aggiornamenti e potrete interagire con noi per suggerimenti e segnalazioni...

Report sugli Eventi CBRNe nel Mondo – Dicembre 2020

Pubblicato l'ultimo numero del Report sugli Eventi CBRNe nel Mondo. Il nostro Report mensile si propone di diffondere informazioni relative a una vasta gamma...

Seminario “Intelligence e gestione dei rischi CBRNe” – Progetto UE “CT-MENA”

Alla luce degli attuali scenari di rischio globale, la minaccia rappresentata dal possibile utilizzo di armi chimiche, biologiche, radiologiche / nucleari, anche combinate con...

Ultime notizie