OSDIFE al NATO Crisis Management and Disaster Response course

La prima edizione del corso di cinque giorni di “Crisis Management and Disaster Response” si รจ tenuta dal 22 al 26 giugno 2020, dallo studio virtuale del Crisis Management and Disaster Response Centre of Excellence (CMDR CoE) in modalitร  di Advanced Distributed Learning Format.

Lo scopo di questo evento online era fornire ai partecipanti le conoscenze di base sulla gestione delle crisi della NATO, sul sistema di risposta alle crisi della NATO, sui suoi elementi complementari: il processo di gestione delle crisi, la pianificazione civile di emergenza e le operazioni per il rafforzamento della resilienza attraverso la preparazione civile.

Il corso รจ il corso principale del Centro che fornisce il quadro completo dei processi di gestione delle crisi e dei disastri all’interno della comunitร  internazionale e in particolare – nella NATO.

I partecipanti al corso hanno molto apprezzato le lezioni degli istruttori ospiti dell’OSDIFE (Osservatorio sulla Sicurezza e Difesa CBRN) – Stefano Scaini – e dell’ERCC (Centro di Coordinamento della Risposta alle Emergenze) – Petar Bonev.

Al corso hanno partecipato rappresentanti di diverse strutture e istituzioni civili e militari di Bulgaria, Grecia, Italia, Giordania, Polonia, Spagna e Ucraina.

Come conseguenza della pandemia da COVID-19, il CMDR CoE ha pianificato di sviluppare tutti i suoi corsi in un formato di apprendimento distribuito avanzato, che con questo corso si รจ rivelato molto produttivo.

Notizia originale sul sito del CMDR CoE: https://www.cmdrcoe.org/menu.php?m_id=27&n_id=173

Notizie correlate

Ultime notizie