Le attività del Master di Secondo Livello in “Sistemi e Tecnologie Elettroniche per la Sicurezza, la Difesa e l’Intelligence – STE-SDI”, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Elettronica della Seconda Università di Roma e dall’Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNe, continuano con lo svolgimento del Seminario, tenutosi lo scorso 5 settembre, “La Ricerca Informativa: Strumenti ed Efficacia”.
L’evento, a cui hanno preso parte esponenti delle Forze Amate e delle Forze dell’Ordine, delle Amministrazioni Pubbliche, di Enti Privati nonché consulenti e professioni del settore, ha visto il Docente, il Dott. Maurizio Carboni, dopo una breve ma esaustiva introduzione al mondo dell’intelligence pubblica e privata, intrattenersi sulle caratteristiche è modalità delle attività di intelligence con un focus su efficacia e criticità presenti nel ciclo di tali attività .
L’illustrazione di “case studies” reali, in cui una buona attività di intelligence ha potuto fare la differenza sull’esito finale delle attività , ha rappresentato lo spunto per i presenti per comprendere quanto l’intelligence, nella sua complessità , sia uno strumento delicato ma essenziale per lo Stato e per i suoi cittadini.
L’Osservatorio, felice nell’aver riscontrato nuovamente un’estrema attenzione per l’evento, coglie l’occasione per ringraziare quanti hanno reso fattivamente possibile la buona riuscita del Seminario e rivolge un particolare ringraziamento al Dott. Carboni per l’interessantissimo intervento e per aver messo a disposizione della platea la sua esperienza.