La Ricerca Informativa: Strumenti ed Efficacia

seminario carboni

Le attività del Master di Secondo Livello in “Sistemi e Tecnologie Elettroniche per la Sicurezza, la Difesa e l’Intelligence – STE-SDI”, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Elettronica della Seconda Università di Roma e dall’Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNe, continuano con lo svolgimento del Seminario, tenutosi lo scorso 5 settembre, “La Ricerca Informativa: Strumenti ed Efficacia”.

L’evento, a cui hanno preso parte esponenti delle Forze Amate e delle Forze dell’Ordine, delle Amministrazioni Pubbliche, di Enti Privati nonché consulenti e professioni del settore, ha visto il Docente, il Dott. Maurizio Carboni, dopo una breve ma esaustiva introduzione al mondo dell’intelligence pubblica e privata, intrattenersi sulle caratteristiche è modalità delle attività di intelligence con un focus su efficacia e criticità presenti nel ciclo di tali attività.

L’illustrazione di “case studies” reali, in cui una buona attività di intelligence ha potuto fare la differenza sull’esito finale delle attività, ha rappresentato lo spunto per i presenti per comprendere quanto l’intelligence, nella sua complessità, sia uno strumento delicato ma essenziale per lo Stato e per i suoi cittadini.

L’Osservatorio, felice nell’aver riscontrato nuovamente un’estrema attenzione per l’evento, coglie l’occasione per ringraziare quanti hanno reso fattivamente possibile la buona riuscita del Seminario e rivolge un particolare ringraziamento al Dott. Carboni per l’interessantissimo intervento e per aver messo a disposizione della platea la sua esperienza.

Notizie correlate

Ultime notizie