Lo scorso 26 Giugno, l’Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNe ha patrocinato insieme ad AFCEA – Capitolo di Roma il Convegno organizzato dalla Als di Avezzano – Sulmona – l’Aquila presso la Sala Tre Marie dell’Archivio di Stato, Bazzano (AQ).
All’evento tra gli speaker, oltre al Direttore Generale della Asl, Giancarlo Silveri, al Presidente di AFCEA, Gen. Pietro Finocchio e al Presidente dell’Istituto, Prof. Roberto Mugavero, anche il Dott. Antonio Fasanella, Responsabile del Centro di Referenza Nazionale per l’Antrace e del Dipartimento di Biotecnologie e Vaccini presso l’Istituto Zooprofilattico sperimentale della Puglia e della Basilicata, il Dott. Marco Leonardi, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione Civile, Ufficio IV, Servizio Emergenza Sanitaria e Assistenza alla Popolazione, il Prof. Mauro Bologna, della Cattedra di Patologia Generale, Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università dell’Aquila, e il Prof. Giuseppe Paradiso Galatioto, Comandante del Reparto Operativo di Emergenza, Corpo Militare E.I.- S.M.O.M.
A testimonianza del notevole successo dell’evento non vi è solo la grande affluenza di pubblico registrata al convegno ma anche, e soprattutto, la presenza delle maggiori testate giornalistiche e radiotelevisive tra cui il TG3.
A tale proposito ampio lo spazio dedicato all’iniziativa da diversi siti di informazione pubblica come ad esempio Abruzzo Web, Abruzzo24ore,626Sail., Assergi Raccolta, Altervista, Aquila TV, L’Aquila News e altri.
L’Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNe rileva con grande soddisfazione come, l’evento del giorno 26 giugno, abbia preso il proprio avvio a seguito dalla seconda riunione del tavolo Osdife CBRNe Industry Italia svoltosi a l’Aquila alcune settimane prima.
Questo testimonia come, l’attività di promozione e divulgazione perseguite con costanza e caparbietà dall’Istituto, continui a dare frutti concreti crescita e condivisione anche attraverso lo stimolo di iniziative locali.
Come sottolineato del Presidente Osdife a conclusione dei lavori del convegno, queste iniziative sono un fondamentale strumento per promuovere e sviluppare ogni attività tesa al contrasto dei rischi e degli impatti che un evento CBRNe può provocare sulla società e sull’ambiente poiché, la formazione e l’informazione, sono alla base di una risposta razionale ed efficace alle conseguenze di un evento di crisi o emergenza : “[…]una società tecnologica ed industriale è esposta a pericolosità intrinseche nella sua struttura, viste le emergenze in atto. D’altra parte, per prevenire (o comunque ridurre) la virulenza dei rischi, occorre bandire ogni forma di improvvisazione, coinvolgendo la popolazione come soggetto attivo, da impegnare nella conoscenza di ciò che può avvenire e, quindi, quali iniziative vanno attuate in modo razionale.”
L’Osservatorio coglie l’occasione per esprimere il proprio apprezzamento per l’impegno e la dedizione mostrati verso il proprio territorio dal Direttore Generale della Asl di Avezzano – Sulmona – L’Aquila, Dott. Silveri, e da Elital, azienda locale che ha attivamente e fattivamente partecipato all’organizzazione e alla riuscita dell’evento.