OSDIFE al NATO CBRN Defence Orientation Course

L’Osservatorio ha preso parte, con personale docente, al corso “CBRN Defence Orientation Course” che si è tenuto dal 19 al 23 ottobre 2020 presso la NATO School di Oberammergau (Germania).

L’Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNe, grazie alla propria vocazione quale centro di formazione per le scienze relative ai settori della sicurezza, della difesa e dell’intelligence, prosegue la sua storica collaborazione con le attività didattiche dei Corsi della NATO School di Oberammergau in Germania.

Lo scopo del corso tenutosi ad ottobre è fornire agli studenti, militari e civili, le conoscenze fondamentali sugli aspetti principali della difesa NATO nel settore CBRN.
Il corso è strutturato attraverso una serie di lezioni, esercitazioni e visite di studio, e mira a facilitare uno scambio di informazioni ed esperienze relative alla Difesa CBRN all’interno dell’Alleanza NATO. Durante la settimana di lavori, intensi e a tempo pieno, sono strati trattati, anche grazie al contributo dell’Osservatorio, temi correlati a:

  • Fondamenti della difesa CBRN: politica di difesa CBRN della NATO e struttura organizzativa della difesa CBRN della NATO in conformità con la dottrina della NATO e gli accordi di standardizzazione.
  • Armi, minacce e pericoli CBRN: caratteristiche ed effetti generali delle armi e degli agenti CBRN e il loro impatto operativo in relazione alla difesa CBRN della NATO.
  • Componenti della difesa CBRN della NATO: componenti e capacità della difesa CBRN della NATO per mitigare i possibili effetti delle armi o degli eventi CBRN.

L’osservatorio è partner nella realizzazione del corso, grazie all’accordo vigente con la Scuola di Oberammergau.

Notizie correlate

Ultime notizie