Hostile Environment Awareness Training (HEAT)

Il Consorzio guidato dall’Arma dei Carabinieri, insieme alla Scuola Superiore S.Anna di Pisa e all’Osservatorio sulla Sicurezza e Difesa CBRNe – OSDIFE, è stato incaricato quale principale esecutore del Contratto Quadro Multiplo per la realizzazione dei corsi Hostile Environment Awareness Training (HEAT), per un periodo di quattro anni, a partire da maggio 2021.

Hostile Environment Awareness Training (HEAT) è un corso pratico intensivo con attività che consentono ai partecipanti di apprendere, applicare e sperimentare comportamenti salvavita attraverso simulazioni realistiche in un ambiente ad alto rischio.

Il nostro team di progetto formerà il personale proveniente da varie Istituzioni Europee: European External Action Service (EEAS), European Asylum Support Office (EASO), European Border and Coast Guard Agency (FRONTEX), European Commission (EC), European Committee of the Regions (CoR), European Court of Auditors (ECA), European Parliament (EP),  European Union Agency for Law Enforcement Cooperation (EUROPOL), European Union Aviation Safety Agency (EASA).

L’Unione europea chiede al proprio personale di eseguire missioni al di fuori della propria sede di servizio o di avere sede nelle delegazioni dell’UE al fine di eseguire il proprio mandato. Le destinazioni di queste missioni e le sedi delle delegazioni dell’UE coprono oltre 140 paesi in tutto il mondo, compresi i paesi considerati ad alto rischio.

Proprio a causa dei rischi per la sicurezza in questi paesi, le istituzioni dell’UE richiedono al proprio personale di frequentare i corsi HEAT per contribuire alla loro sicurezza e protezione durante i periodi di servizio in ambienti ostili.

I corsi riguardano tematiche relative a terrorismo, crimini violenti, rapimenti o prese di ostaggi da parte di terroristi o gruppi criminali, disordini civili / violenza politica e conflitti armati.

L’obiettivo è che i partecipanti siano resi consapevoli circa il contesto in cui si trovano a lavorare, acquisendo nozioni e competenze di base su come affrontare efficacemente gli incidenti di sicurezza, le emergenze o le situazioni critiche.

Hostile Environment Awareness Training (HEAT) – Service framework contract n. EEAS/2020/OP/0008/2021 – Duration: 48 months.

Notizie correlate

Ultime notizie