Arms Control Symposium and Dayton Agreement 25th Anniversary Celebration Event

Il RACVIAC – Centro per la cooperazione sulla sicurezza – ha organizzato nel periodo dal 14 al 15 giugno 2021 il Simposio online sul controllo degli armamenti, quale evento celebrativo per il 25° anniversario dell’accordo di Dayton.

L’evento è iniziato con l’apertura della mostra fotografica in formato virtuale dedicata a l’attuazione dell’accordo e ha visto poi tenersi la Sessione ufficiale della Commissione consultiva subregionale (SCC), con le dichiarazioni dei rappresentanti politici delle parti dell’Accordo, tra cui OSCE, Gruppo di contatto e RACVIAC.

OSDIFE ha contribuito al seminario con un intervento sul tema “Asymmetric Threat: Impact of new technologies and new weapons on security and stability in Europe“.

Durante il Simposio si è parlato di storia e sviluppo dell’accordo e di questioni attuali sul controllo degli armamenti. Lo scopo di questo evento è stato di presentare gli ultimi sviluppi in materia, con l’obiettivo di identificare sempre nuove misure per costruire la fiducia in Europa, anche riunendo gli attori rilevanti e gli esperti che si occupano di questioni relative alla non proliferazione e fornire loro l’opportunità di discutere e condividere idee sul controllo degli armamenti.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web del Racviac.

Notizie correlate

Ultime notizie