Stipulato Accordo tra OSDIFE e National University of Civil Defense of Ukraine

In data 15 Ottobre 2021 è stata siglata l’intesa tra l’Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNe – OSDIFE, rappresentato dal Presidente Prof. Roberto Mugavero, e la National University of Civil Defense ucraina, rappresentata dal Rettore Volodymyr Sadkovy.

L’Istituto è il principale ente di formazione dello State Emergencies Service dell’Ucraina, accreditato ai più alti livello presso Ministero dell’Istruzione e della Scienza ucraino. L’Istituto eroga corsi di formazione e addestramento pratico nel settore della gestione delle emergenze, sia a livello istituzionale che a favore di giovani e di specialisti stranieri, con percorsi formativi improntati improntati alla gestione pratica di incendi, emergenze, incidenti e calamità naturali, prevenzione tra la popolazione.

L’accordo prevede l’erogazione congiunta di corsi di formazione e addestramento a favore di specialisti della protezione civile, scambio di docenti, ricercatori e studenti, nonché ricerca accademica e cooperazione più ampia per realizzare attività di formazione, analisi, ricerca, convegni. La collaborazione è intesa a dare applicazione applicazione pratica al patrimonio di competenze acquisite dai due istituti nel campo della sicurezza, preparazione, risposta a eventi non CBRN e nel campo del controllo delle armi di distruzione di massa.

 

Notizie correlate

Ultime notizie