NATO Crisis management and disaster response course 

Si è svolto, in modalità ibrida, il “Crisis management and disaster response course” della NATO, che ha visto anche il contributo dell’Osservatorio con la docenza del dott. Stafeno Scaini.

L’obiettivo dell’evento era sviluppare le conoscenze e la consapevolezza di base sui fondamenti della risposta alle crisi della NATO, sul sistema di risposta alle crisi della NATO (NCRS) e sui suoi elementi complementari – Processo di risposta alle crisi della NATO (NCRP) e Pianificazione civile di emergenza – preparazione civile e resilienza in un contesto di difesa e deterrenza collettiva, secondo i “requisiti di base” della NATO.

Il corso Crisis Management and Disaster Response è il corso generale del Centro di Eccellenza NATO per la gestione delle crisi e la risposta ai disastri, che fornisce il quadro completo dei processi di Crisis and Disaster Management all’interno della comunità internazionale e, in particolare, nella NATO.

Al corso hanno partecipato rappresentanti di diverse strutture e istituzioni civili e militari provenienti da Bulgaria, Georgia, Grecia, Italia, Polonia, Tunisia e USA, tra cui tre stagisti.
Gli obiettivi del corso sono stati raggiunti e integrati da un lavoro di squadra dettagliato e produttivo, essendo una sfida per i partecipanti imparare a implementare le attività di gruppo in una realtà di classe virtuale.

Notizie correlate

Ultime notizie