Il giorno 25 maggio, si è svolto all’Istituto Superiore Antincendi dei Vigili del Fuoco, a Roma, il convegno “Innovazione tecnologica e cooperazione istituzionale in ambito difesa Civile”.
Il convegno, prendendo spunto dalla presentazione dei risultati tecnici salienti del
“Progetto di potenziamento del sistema nazionale di prevenzione e gestione delle crisi in ambito
CBRN-E del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile”, è stato
un’utile occasione per discutere del concetto di Difesa Civile e del ruolo delle varie componenti coinvolte. Le innovazioni tecnologiche introdotte nel dispositivo di risposta agli eventi di Difesa Civile del Dipartimento dei Vigili del Fuoco (innovazione della rete di rilevamento della radioattività, nuove e più spinte capacità di monitoraggio nel settore chimico, ottimizzazione informatica nella gestione dei dati relativi al settore NBCR), si inseriscono in un Sistema Paese complesso, che vede impegnati, a vario titolo, molteplici soggetti: istituzioni governative, forze operative di intervento, università ed istituti di studio e ricerca, associazioni di esperti, operatori industriali italiani e stranieri.
OSDIFE ha partecipato all’evento, contribuendo al dibattito nella tavola rotonda politico-istituzionale volta ad approfondire la necessità di una risposta-paese unitaria a fronte dello stato attuale di crisi.