Il Consorzio guidato dall’Arma dei Carabinieri, insieme alla Scuola Superiore S.Anna di Pisa e all’Osservatorio sulla Sicurezza e Difesa CBRNe – OSDIFE, è stato incaricato dall’Unione Europea quale principale esecutore del Contratto Quadro Multiplo per la realizzazione dei corsi Hostile Environment Awareness Training (HEAT), per un periodo di quattro anni, a partire da maggio 2021.
Le attività addestrative sono indirizzate ai funzionari delle Istituzioni Europee destinati ad essere impiegati in aree di crisi o post-conflittuali, per fornire loro competenze necessarie ad affrontare i rischi connessi con tali incarichi.
L’Unione europea chiede infatti al proprio personale di eseguire missioni al di fuori della propria sede di servizio o di avere sede nelle delegazioni dell’UE al fine di eseguire il proprio mandato. Le destinazioni di queste missioni e le sedi delle delegazioni dell’UE coprono oltre 140 paesi in tutto il mondo, compresi i paesi considerati a livelli di minaccia elevati e critici.
Hostile Environment Awareness Training (HEAT) è un corso pratico intensivo con attività che consentono ai partecipanti di apprendere, applicare e sperimentare comportamenti salvavita attraverso simulazioni realistiche in un ambiente ad alto rischio.
In particolare, il pacchetto formativo, articolato su cinque giornate addestrative, si concentra sulla capacità di evitare situazioni potenzialmente pericolose e migliora la capacità del partecipante di rispondere efficacemente sia a livello individuale che di squadra.
Il corso fornisce ai frequentatori nozioni generali per fronteggiare eventuali situazioni di pericolo durante le missioni, nonché capacità pratiche in particolari ambiti, quali, ad esempio, le tecniche di movimento a piedi e a bordo di autoveicoli o l’utilizzo di equipaggiamenti speciali.
L’obiettivo è quello di spiegare ai partecipanti come minimizzare il rischio per la loro integrità personale e quella dei colleghi anche in condizioni di forte stress, affrontando efficacemente gli incidenti di sicurezza dovuti ad atti di terrorismo, crimini violenti, rapimenti o prese di ostaggi da parte di terroristi o gruppi criminali, disordini civili / violenza politica e conflitti armati.
I moduli formativi sono sviluppati da personale della 2^ Brigata Mobile Carabinieri, con il supporto organizzativo e operativo del personale della Scuola Superiore S.Anna e di OSDIFE, sulla base della pluriennale esperienza sia teorica che pratica nel settore.
Il nostro team di progetto formerà il personale proveniente da varie Istituzioni: European External Action Service (EEAS), European Asylum Support Office (EASO), European Border and Coast Guard Agency (FRONTEX), European Commission (EC), European Committee of the Regions (CoR), European Court of Auditors (ECA), European Parliament (EP), European Union Agency for Law Enforcement Cooperation (EUROPOL), European Union Aviation Safety Agency (EASA).
Hostile Environment Awareness Training (HEAT) – Service framework contract n. EEAS/2020/OP/0008/2021 – Duration: 48 months.