Si è tenuto a Bangkok, in Thailandia, dal 28 al 29 giugno 2022, il CBRNe Summit Asia.
Il Summit, gestito da Intelligence Sec, ha visto quali organizzatori scientifici OSDIFE, l’Università di Tor Vergata – Dipartimento di Ingegneria Eletronica, il Centro Universitario di Formazione sulla Sicurezza (CUFS) del Dipartimento di Studi Giuridici dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.
Il mondo è stato duramente colpito negli ultimi due anni dalla pandemia da COVID19 e molti Paesi asiatici hanno ben risposto alla sfida. Le malattie infettive sono state infatti frequenti nel sud-est asiatico con molti focolai che sono stati contrastati dalle agenzie nazionali di sanità pubblica. Il CBRNe Summit Asia 2022 ha esaminato come diverse nazioni asiatiche hanno affrontato la recente pandemia e analizzato la loro attuale preparazione alla gestione delle pandemie e le loro capacità nel più ampio ambito CBRNe.
Durante l’evento si è anche studiato il modo in cui le nazioni asiatiche addestrano i servizi di emergenza, le forze dell’ordine e le forze armate per prepararsi a incidenti CBRNe e disastri naturali.
All’evento hanno partecipato circa 100 delegati provenienti dal Sud Est Asia e dal resto del mondo.