Stipulato un accordo tra OSDIFE e CBRN-DEPA turco

In data 11 Maggio 2020è stata siglata l’intesa tra l’Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNe – OSDIFE, rappresentato dal Presidente Prof. Roberto Mugavero, e la Association of CBRN Defence Policy Development (CBRN-DEPA) turca, rappresentata dal Direttore Prof. Levent Kenar.

L’Istituto è la prima e unica ONG in Turchia dedicata alla ricerca, consulenza e formazione nella difesa contro gli agenti CBRN. L’Istituto eroga corsi di formazione e addestramento pratico nel settore della gestione delle emergenze, sia a livello istituzionale che privato, con percorsi formativi improntati alla gestione pratica delle emergenze.

L’accordo prevede l’erogazione congiunta di corsi di formazione e addestramento a favore di specialisti della protezione civile, scambio di docenti, ricercatori e studenti, nonché ricerca accademica e cooperazione più ampia per realizzare attività di formazione, analisi, ricerca, convegni. La collaborazione è intesa a dare applicazione applicazione pratica al patrimonio di competenze acquisite dai due istituti nel campo della sicurezza, preparazione, risposta a eventi non CBRN e nel campo del controllo delle armi di distruzione di massa, anche in collaborazione con i partner chiave di OSDIFE, l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Dipartimento di Ingegneria Elettronica e l’Università Statale della Repubblica di San Marino – Centro Universitario di Formazione sulla Sicurezza.

Notizie correlate

Ultime notizie