Il RACVIAC – Centro per la cooperazione sulla sicurezza – ha organizzato il 18 ottobre 2022 il Simposio sul controllo degli armamenti, tradizionale evento annuale del Centro, con il sostegno della Repubblica Federale Tedesca e della Repubblica di Croazia.
Scopo di questa attività era riunire esperti per discutere sulle questioni relative al controllo degli armamenti, proporre sviluppi futuri e affrontare le possibili sfide. I partecipanti erano rappresentanti dei ministeri degli affari esteri, della difesa, delle istituzioni politiche e delle autorità nazionali responsabili dell’attuazione dei trattati sul controllo degli armamenti ed esperti nel campo del controllo degli armamenti e della non proliferazione provenienti da Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Macedonia del Nord, Serbia, Agenzia per la riduzione delle minacce alla difesa (DTRA) e Missione OSCE in Bosnia-Erzegovina.
L’evento si è svolto sotto forma di simposio, con presentazioni incentrate su argomenti rilevanti che hanno favorito discussioni produttive tra esperti. Questo è stato il 12° Simposio volto come sempre a rivedere i recenti sviluppi di un’arena politica e di sicurezza in continua evoluzione e a considerare i futuri sviluppi e le sfide nel dominio del controllo degli armamenti, su scala regionale e globale.
OSDIFE ha contribuito al seminario con un intervento sul tema “Asymmetric Threats and Emerging Technologies: New Scenarios for Cyber and Hybrid Warfare“.
Ulteriori informazioni e immagini dell’evento sono disponibili sul sito web del Racviac.