New technologies in civil protection – robotic system against modern CBRN threats

Il Ministero dell’Interno della Repubblica di Croazia, Direzione della Protezione Civile, ha co-organizzato con il RACVIAC – Centro per la Cooperazione alla Sicurezza – il Workshop “New technologies in civil protection – robotic system against modern CBRN threats” a Zagabria, nel periodo 23-25 novembre 2022.

Il Workshop è stato organizzato come una delle attività del progetto Remotely Operated Systems for CBRN Decontamination under Hot Zone (ROSDEC – acronimo: rescEU-DECON-Croatia) e finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del rescEU decontamination Grant agreement per la creazione delle capacità di decontaminazione CBRN.

Alla riunione si sono discussi indirizzi dottrinali e strategici, programmi di cooperazione transfrontaliera bilaterale e multilaterale e fondi UE e NATO che facilitino i meccanismi di ricerca, sviluppo e dotazione della protezione civile nazionale, rafforzando il Meccanismo di Protezione Civile dell’Unione a difesa delle minacce CBRN.

Il workshop si è concluso con un’esercitazione per i comandanti operativi a livello tattico nella gestione delle crisi e con la partecipazione del settore civile per pianificare, eseguire e supportare le operazioni di protezione e soccorso utilizzando nuove tecnologie come veicoli senza equipaggio e telecomandati per operare in condizioni CBRN estreme.

OSDIFE ha contribuito al seminario con due interventi sui temi “Components of special (specialist) measures of the CBRN defense” e “Consideration of the command in the planning and implementation of the CBRN defense“.

Ulteriori informazioni e immagini dell’evento sono disponibili sul sito web del Racviac (vedi anche la relazione conclusiva).

Notizie correlate

Ultime notizie