L’attività formativa dell’Osservatorio del mese di Aprile ha visto l lo svolgimento del Corso di Alta Formazione in “Analisi e Prevenzione del Terrorismo Integralista di Matrice Islamica”.
I frequentatori del Corso, professionisti, esperti e tecnici provenienti sia dal mondo civile che da quello militare, hanno potuto in tale ambito acquisire e sviluppare le conoscenze professionali di base necessarie per operare nel settore della prevenzione di questo particolare fenomeno.
L’attività didattica si è svolta con un primo modulo nel quale si è avuto modo di analizzare i più importanti e recenti casi di attentati perpetrati da terroristi o gruppi terroristici di matrice islamica, ricercando poi le ragioni storiche che hanno portato alla nascita del pensiero integralista e la formazione dei tre livelli dell’islam radicale.
La seconda parte del percorso didattico ha riguardato principalmente le tematiche della prevenzione ed il correlato lavoro di intelligence con approfondimenti sull’analisi delle fonti aperte, sul monitoraggio dei siti internet e sulla figura dell’Analista relativamente ai contributi dati nel supporto del processo decisionale e strategico.
Nella fase conclusiva del Corso vi è infine stato un intenso e efficace scambio di opinioni tra i discenti e il Dott. Riccardo Palma, Docente e Direttore Scientifico del corso, sulle implicazioni del lavoro dell’Intelligence e sugli aspetti legislativi della prevenzione e della lotta al terrorismo.
L’Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNe coglie l’occasione per ringraziare tutto lo staff ed i collaboratori dell’Istituto, che con un continuo e concreto contributo hanno reso possibile il buon esito dell’evento, e rivolge un particolare ringraziamento al Dott. Riccardo Palma per l’impegno e la fattiva partecipazione alla progettazione e all’erogazione delle attività didattiche entrambi volti all’attivo e tangibile coinvolgimento dei corsisti nelle specifiche tematiche oggetto dell’insegnamento.