Grande Successo il Primo Corso di Alta Formazioni in “Elementi di Indagine e Investigazione Criminologica”

L’Osservatorio sulla Sicurezza e Difesa CBRNe è lieto di comunicare la conclusione del Primo Corso di Alta Formazione in “Elementi di Indagine e Investigazione Criminologica” che ha visto, ad ennesimo coronamento dell’impegno nelle attivitĂ  ed iniziative didattiche promosse dall’Istituto, una grande partecipazione di specialisti, studiosi e figure professionali provenienti sia dal mondo civile che militare.

Obiettivo del Corso è stato quello di formare una base condivisa per una coscienza investigativa e un linguaggio comune per i professionisti e specialisti delle cosiddette “scienze investigativo – forensi” così da fornire una visione della scena del crimine che non fosse solo spaziale ma multidimensionale.

A tale proposito, durante l’attività didattica, è emersa in tutta la sua necessaria evidenza la distinzione tra criminalistica e criminologia: la prima raccoglie l’insieme delle attività di natura tecnico – scientifica necessarie per ricercare le tracce biologiche mentre la criminologia è la materia multidisciplinare atta a comprendere il fenomeno criminale nella sua interezza.

In relazione a quest’ultima il Corso ha sottolineato come sia necessario che la criminologia rimanga legata sia al fatto criminoso che al dato scientifico; per poter parlare di criminologia investigativa è infatti fondamentale che gli investigatori partano dall’analisi puntuale e scientifica della scena crimens.

Al fine di concretizzare la comprensione di questo nuovo approccio, il Dottor Biagio Carillo, Docente e Direttore Scientifico del Corso, ha mostrato alla platea dei frequentatori l’analisi di alcuni casi criminosi realmente accaduti.

Questo ha permesso ai corsisti di visionare e commentare le complesse dinamiche che si verificano durante le investigazioni nonché comprendere quante e quali ripercussioni possano avere sulle attività di indagine errori o disattenzioni che possono verificarsi sulla scena del crimine.

Il Dottor Carillo, Capitano dell’Arma dei Carabinieri, attualmente riveste la carica di Ufficiale Addetto all’Ufficio Addestramento e Studi dell’Istituto Superiore di Tecniche Investigative dell’Arma dei Carabinieri e possiede una vasta esperienza professionale nel settore dell’investigazione, della profilazione criminologica e delle tecniche operative di negoziazione.

Nelle due giornate di corso, il Dott. Carillo è stato coadiuvato dalla presenza del Dottor Federico Bertigilia, esperto nella complessa materia della BloodStain Pattern Analysis, il quale ha illustrato ai discenti i principi base dell’argomento, partendo dall’analisi delle macchie di sangue per arrivare alla ricostruzione di crimini piĂ¹ complessi; anche in questo caso l’attivitĂ  didattica è stata supportata dall’analisi pratica di un famosa investigazione che ha trovato grande risonanza mediatica nel nostro Paese.

L’Osservatorio sulla Sicurezza e Difesa CBRNe lieto di aver potuto riscontrare il successo delle attività svolte durante il corso attraverso l’entusiasmo mostrato dai corsisti, coglie l’occasione per ringraziare sentitamente quanti hanno reso possibile il buon esisto dell’evento.

Un particolare ringraziamento va al Dott. Biagio Carillo e al Dottor Federico Bertiglia per le grandi doti professionali e umane dimostrate e per aver reso possibile, grazie alla loro grandissima e riconosciuta esperienza, la comprensione della complessa attivitĂ  svolta dagli studiosi e specialisti impegnati in questo delicatissimo settore.

Notizie correlate

Ultime notizie