Osdife entra a far parte dell’Osservatorio sulla Sicurezza Nazionale

osn

L’Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNe , nell’ambito delle attività ed iniziative per il contributo alla definizione di una risposta integrata per il contrasto della minaccia CBRNe, è lieto di annunciare il proprio ingresso in OSN – Osservatorio sulla Sicurezza Nazionale.

L’OSN, promosso dal Ce.Mi.S.S. – Centro Militare per gli Studi Strategici e dalla SELEX ES – Finmeccanica, nasce dall’idea di costruire una visione “sistemica” ed “olistica” della sicurezza attraverso la realizzazione di un “luogo” in cui i soggetti pubblici e privati attivi possano condividere competenze, esperienze, metodologie e linguaggi.

L’OSN quindi rappresenta il concreto tentativo di costituire un assetto operativo che soddisfi l’esigenza, affatto astratta, di pensare alla Sicurezza Nazionale “al plurale” con la volontà di fornire una risposta efficace alle diverse minacce anche attraverso la creazione, con l’apporto specialistico degli “stakeholder” attivi nel campo della homeland security, una diffusa e condivisa cultura della sicurezza.

Quale luogo di confronto, di scambio di esperienze e modelli logici e di interazione tra diversi approcci, l’OSN mira a valorizzare il patrimonio esistente e, al contempo, a sviluppare strumenti condivisi a supporto dei processi decisionali.

Il Presidente dell’Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNe, Prof. Roberto Mugavero, ringrazia ilGenerale dei Carabinieri Eduardo Centore, Direttore del Centro Militare per gli Studi Strategici, e la Dottoressa Anna La Rosa, Project Officer OSN, per l’opportunità data all’Istituto nel poter prendere parte alle attività ed iniziative dell’Osservatorio sulla Sicurezza Nazionale augurando i migliori successi alla collaborazione tra le due organizzazioni e con la certezza che, il rapporto instaurato,  costituirà sicuramente un fruttuoso momento di crescita, scambio e confronto perambedue le strutture.

Notizie correlate

Ultime notizie