L’Unione Europea ha inaugurato lo scorso aprile a Karlsruhe, in Germania, il nuovo Centro per la formazione sulla sicurezza nucleare Eusectra.
In seguito alle crescenti preoccupazioni per il traffico illecito di materiali radioattivi e nucleari, il Centro comune di ricerca dell’Unione Europea JRC è stato incaricato dalla Commissione Europea (DG HOME) di istituire una specifica formazione dedicata alla sicurezza nucleare, così come raccomandato dal piano d’azione CBRN adottato dal Consiglio europeo nel dicembre 2009.
Il Centro Eusectra servirà quindi come piattaforma comune per il trasferimento delle conoscenze e per la creazione di reti di esperti.
Sulla base della combinazione unica di competenze scientifiche, infrastrutture tecniche e disponibilità di una vasta gamma di materiali e strumentazioni, la nuova struttura offrirà opportunità di formazione senza precedenti con attività didattiche teoriche e pratiche, volte all’addestramento di soccorritori, team di supporto ed esperti nucleari forensi, sviluppate in stretta collaborazione con le massime expertise internazionali quali IAEA, US Department of Energy ed FBI e con il Border Monitoring Working Group. (Fonte Unione Europea)