Si è tenuta lo scorso Aprile presso il Centro Alti Studi per la Difesa – CASD, organizzata dalla Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza – AIAD la Conferenza sulle “Regole sul Procurement DoD USA”
L’interessante iniziativa, alla quale è stato invitato anche l’Osservatorio sulla Sicurezza e Difesa CBRNe, ha preso il via con l’illustrazione delle Federal Acquisition Regulations e sulle motivazioni che hanno portato gli U.S.A. a rivisitare le forme per assegnare i contratti, legati alla Difesa, alle aziende private.
L’esempio più concreto di questo nuovo corso è rappresentato dai contratti legati alla produzione del caccia F-35, il più impegnativo e costoso dei programmi della storia americana, che si avvale di un nuovo sistema di controllo di produzione e costi (cost control & program evaluation).
In tale ambito è stato posto un particolare accento sulla certificazione e validazione, e quindi sul rating finale, delle aziende operanti per la Difesa dove più è alta la valutazione aziendale più è possibile l’accesso a programmi importanti.
Tali certificazione però, ed è questo un altro aspetto interessante emerso rispetto al modello Europa, riguarda non le aziende ma le persone fisiche che rappresentano l’impresa.
Dopo il coffee break, i lavori sono proseguiti illustrando ai presenti le DoD (Department of Defense) Agencies, come la Defense Contract Management Agency, che controlla la produzione, ed la Defense Contract Audit Agency che controlla i costi.
La parte finale della conferenza è stata occupata dall’illustrazione del particolare WBS (Work Breakdown Structure) richiesto dal governo americano per le aziende che partecipano agli appalti di settore mentre ampio spazio è stato dedicato, in chiusura dei lavori, alle domande dei presenti, con relative ed esaustive risposte da parte del relatore, l’Ing. Giuseppe Riccio della Alenia Aermacchi.