Le attività dell’Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNe, volte alla creazione di una rete internazionale di stakeholder, partner e attori operanti nel campo della sicurezza, della difesa e del rischio CBRNe, continuano la loro concretizzazione attraverso la firma di un Protocollo di Intesa con la International Emergency Management Society – TIEMS.
TIEMS, fondata a Washington nel 1993, è un’organizzazione internazionale volta alla creazione di un forum globale per l’istruzione e la formazione nell’ambito della gestione delle emergenze e dei disastri.
In tale ambito The International Emergency Management Society è attiva nello scambio diconoscenze riguardanti l’utilizzo di metodologie e tecnologie innovative anche attraverso lapromozione e la partecipazione a progetti di ricerca e sviluppo finalizzati al miglioramento dei metodi di gestione di eventi antropici e naturali.
L’organizzazione inoltre dispone di una rete internazionale di organizzazioni e singoli attivi nei campi dell’emergenza e della gestione dei disastri.
Il Protocollo di Intesa sottoscritto tra TIEMS e Osdife è finalizzato al sostegno delle reciproche attività ed iniziative attraverso la condivisione e lo scambio, all’interno dei rispettivi network, di conoscenze, capacità e competenze i campi di comune interesse.
Il Presidente dell’Osservatorio Roberto Mugavero, nel ringraziare il Presidente TIEMS Mr. Kåre Harald Drager per la forte volontà dimostrata nella sigla del Protocollo di Intesa, augura i migliori successi al’iniziativa certo che, la partnership instaurata, saprà offrire nuove e fruttuose opportunità per la crescita delle singole organizzazione e della rete di cooperazione internazionale nel campo della sicurezza.