RISCHIO RADIOLOGICO Trieste – Esercitazione per il Recupero di Sorgenti Radioattive Disperse

rischio radiologico

Nei giorni 4 il 5 aprile scorsi si è volta, a Trieste, una esercitazione organizzata dal Ministero dell’Interno e volta alla valutazione delle capacità di intervento dei Nuclei per le emergenze Nucleari-Biologiche-Chimiche e Radiologiche dei Vigili del Fuoco.

L’esercitazione, ospitata dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco della città, è inserita all’interno del inserita nel progetto MA.C.O.R. (mantenimento delle capacità operative del personale abilitato “squadre speciali nucleare e radiologico”) ed è stata organizzata e coordinata dall’Area VI – Controllo del Rischio NR – della Direzione Centrale per l’Emergenza ed il Soccorso Tecnico del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile del Ministero dell’Interno.

Personale delle squadre NR di Trieste, Pavia e Milano si sono cimentate, nell’esercitazione, simulando degli interventi a seguito in un incendio nel locale deposito di sorgenti radioattive all’interno di un ospedale con recupero di sorgenti radioattive orfane disperse in acqua e in ambiente aperto.

Al termine dell’esercitazione il personale specialista NBCR dei Vigili del Fuoco ha potuto partecipare a una visita di Elettra Sincrotrone Trieste, società dotata di due fra le sorgenti di luce per l’analisi dei materiali più avanzate al mondo (il sincrotrone Elettra e il Laser a Elettroni Liberi FERMI) e ha potuto quindi confrontarsi con il personale tecnico che gestisce la Radioprotezione del Centro. (Fonte Vigili del Fuoco)

Notizie correlate

Ultime notizie