Nuovo prestigioso riconoscimento della rilevanza internazionale dell’Osservatorio sulla Sicurezza e Difesa CBRNe con l’incontro del Direttore Esecutivo della World Bank Dottor Piero Cipollone.
Il colloquio, programmato nell’ambito dello sviluppo di iniziative e strategie a supporto delle attività dell’Istituto nel campo della cooperazione internazionale, ha rappresentato un ennesimo importantissimo traguardo per il consolidamento del ruolo dell’Osservatorio quale riferimento italiano, verso la comunità estera, per le tematiche della sicurezza, della difesa e dei rischio non convenzionale.
Il colloquio, franco e cordiale, è stato un concreto momento di confronto e scambio di vedute ed idee sulle tematiche relative al sostegno ai paesi emergenti in materia di tematiche legate al rischio territoriale in tutti i suoi aspetti ed innumerevoli declinazioni.
A tale proposito l’incontro, oltre ad essere un momento di confronto sulle necessità emergenti, ha costituito anche una validissima occasione di riflessione sulle più idonee iniziative da porre in campo per il sostegno e lo sviluppo di una concreta cultura della sicurezza nei paesi in via di sviluppo.
La World Bank è infatti la principale organizzazione internazionale per il sostegno allo sviluppo e la riduzione della povertà e comprende due Istituzioni gestite da 188 Stati membri: l’IBDR e l’IDA.
L’IBDR (International Bank for Reconstruction and Development) ha la funzione di sostenere lo sviluppo nei Paesi a reddito medio mentre l’IDA (International Development Association) ha la funzione di ridurre la povertà nei Paesi a più basso reddito.
La Banca Mondiale opera offrendo prestiti a basso (o senza) interesse e sovvenzioni ai Paesi in via di sviluppo, con il fine di sostenere una vasta gamma d’investimenti in settori come l’istruzione, la sanità , la pubblica amministrazione, le infrastrutture e la gestione delle risorse ambientali.
Il Dottor Piero Cipollone, laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Roma “La Sapienza” e specializzatosi in Economia presso la Stanford University, dopo aver lavorato per lunghi anni presso la Banca d’Italia e aver ottenuto nel 2008 l’incarico di presidente dell’Invalsi (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo e d’Istruzione e di formazione), dal 2010 ricopre l’attuale ruolo di Direttore Esecutivo della World Bank.
Al termine dell’incontro il Presidente Mugavero, ringraziando per l’accoglienza e per l’interessante e proficuo scambio di idee, ha espresso il più vivo apprezzamento per il concreto ed attivo impegno dimostrato del Dottor Cipollone e della Banca Mondiale per il sostegno di attività finalizzate al potenziamento della resilienza dei paesi meno sviluppati in caso di crisi e disastri.