Sale l’allarme per azioni terroristiche con uso di agenti chimici dopo che una busta contenente Ricina, sostanza altamente tossica, potenzialmente letale e che ricade sotto il controllo della Convenzione per il Bando delle Armi Chimiche, è stata bloccata ieri nell’ufficio postale del Congresso a Washington.
La lettera, indirizzata al senatore repubblicano Roger Wicker e risultata positiva ad un primo test, è stata successivamente inviata ad un laboratorio specializzato che ha confermato la presenza della sostanza.
Contemporaneamente un’altra lettera, contenente una sostanza sospetta e simile a quella inviata al Senato, sarebbe stata indirizzata al Presidente americano Barack Obama ed intercettata dal Secret Service.
Ciò è stato reso possibile in quanto la posta indirizzata al Congresso dal 2001, con l’episodio dell’invio di lettere all’antrace, viene verificata in una sede distaccata.
I membri del Senato sono stati informati del ritrovamento del plico dal direttore dell’FBI Robert Mueller nel corso di un briefing a porte chiuse tenuto dal Segretario di Stato per la sicurezza del territorio nazionale Janet Napolitano sugli attentati di Boston. (Fonte La Stampa – Corriere della Sera)