L’Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNe ha incontrato, in occasione di una vista di cortesia, la Dott.ssa Patricia Wagner, Consigliere Commerciale dello U.S. Commercial Service presso l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America di Roma.
Il cordiale incontro, svoltosi all’interno delle attività istituzionali per la promozione del confronto e dialogo internazionale, ha rappresentato un’interessante occasione di discussione sullo sviluppo di attività ed iniziative congiunte tra Osservatorio ed Ambasciata USA.
A tale proposito, il colloquio tra il Presidente Mugavero e la Dottoressa Wagner, ha visto quale risultato una prima concretizzazione della reciproca collaborazione nella realizzazione di in un evento che vedrà il proprio svolgimento il giorno 22 Maggio p.v. presso l’Ambasciata Statunitense
L’evento sarà costituito da un Seminario Internazionale dal titolo “Miglioramento della Pianificazione e Risposta alle Maxi Emergenze, Incidenti di Massa e Calamità” e vedrà l’intervento di esperti italiani e statunitensi e l’illustrazione di nuovi sistemi e tecnologie sviluppati nel settore a livello internazionale.
Tale iniziativa rientra a pieno titolo nella missione dello U.S. Commercial Service (USCS) in quanto principale agenzia governativa dell’International Trade Administration – Dipartimento del Commercio USA che si occupa dello sviluppo delle esportazioni americane ed ha come obiettivo primario l’assistenza alle aziende statunitensi, soprattutto di piccola e media grandezza, esportatrici di beni e servizi, mettendole in contatto a livello mondiale con distributori internazionali.
Il Servizio dispone di un network globale, con 1.800 esperti dislocati in 250 città in tutto il mondo, dedicato a supportare le aziende americane impegnate all’estero, identificandone specifiche esigenze sui mercati internazionali e utilizzando strategie globali di tutela dei loro interessi di business.
L’USCS è infatti presente all’interno delle Ambasciate e dei Consolati USA di settantadue Paesi, che rappresentano circa il 95% del mercato mondiale per le esportazioni americane.
Il team dell’U.S. Commercial Service possiede una conoscenza approfondita del mercato locale ed è in grado di fornire analisi di mercato complete, consulenze in materia di esportazione, supporto diplomatico e commerciale nonchè servizi di matchmaking nei settori di propria competenza.
Altro importante compito assunto dagli Uffici Commerciali è l’assistenza alle aziende italiane interessate all’importazione di prodotti o servizi provenienti dagli Stati Uniti.
Al termine dell’incontro il Presidente Mugavero, complimentandosi per il grande impegno profuso in un settore così complesso e in continuo divenire come quello commerciale, ha ringraziato la Dott.ssa Wagner per la cordiale accoglienza ed il fruttuoso scambio di idee.