ESTERI INDIA – Training sulla sicurezza CBRN per le Forze di Polizia

bandiera india

Il programma indiano sulla sicurezza, iniziato sotto la guida del National Disaster Management Authority (NDMA), ha preso in considerazione la necessità di addestrare il personale della Polizia di Delhi che verrà preparato ed equipaggiato per far fronte alle minacce di natura chimica, biologica, radiologica e nucleare.

Un comunicato ufficiale ha dichiarato che materiali e agenti radiologici possono essere usati dai terroristi con “bombe sporche” così come gli agenti biologici e chimici possono essere diffusi utilizzando i sistemi di condizionamento o attraverso l’utilizzo degli estintori e, per questo, è necessaria la preparazione delle locali Forze di Polizia anche a questi potenziali scenari terroristici non convenzionali.

Altri possibili scenari di rischio, inoltre, potrebbero verificarsi a causa dello smaltimento illecito di materiale radiologico/nucleare, com’è avvenuto nel 2010 a Mayapuri dove si sono verificati otto casi di ricovero per lesioni causate da radiazioni generate da una sorgente di cobalto 60.

In situazioni come queste la Polizia, essendo spesso la prima a dover rispondere, si trova di fatto a svolgere un importantissimo ruolo nella gestione delle catastrofi di natura chimica, biologica, radiologica e nucleare e ciò può essere affrontato solo con un’adeguata preparazione del personale di primo intervento. (Fonte: Business Standard)

Notizie correlate

Ultime notizie