ITALIA ANCONA – Dispersione di Acido Solforico in un’Azienda di Trasporti

bandiera Italia

Evacuazione di emergenza il 9 marzo scorso in un’azienda di autotrasporti di Passo Varano, nella zona sud di Ancona, a seguito della dispersione di circa mille litri di acido solforicoa causa della rottura del fusto che lo conteneva. 

 

Sul posto una squadra di Vigili del Fuoco, con personale specialista NBCR (nucleo per il contrasto del rischio nucleare, biologico, chimico e radiologico), ha provveduto alla messa in sicurezza dei luoghi con delimitazione dell’area in cui è avvenuto lo sversamento, circa 50 metri quadri, in attesa del’arrivo di una ditta specializzata che ha provveduto alla rimozione e allo stoccaggio del liquido che è stato poi avviato allo smaltimento. 

 

Messo in preallarme anche il Comune di Ancona per una eventuale chiusura delle fognature  (che non si è rivelata necessaria) nel timore che il liquido disperso potesse raggiungere  i collettori di scarico cittadini dando luogo, a contatto con l’acqua, allo sviluppo di fumi tossici. 

 

Sul posto anche personale dell’Agenzia per la Protezione Ambientale delle Marche e dell’Azienda Sanitaria Unica Regionale. (Fonte: Resto del Carlino)

 

Notizie correlate

Ultime notizie