ESTERI Unione Europea – Attivata la Segreteria Regionale per il Sud-Est asiatico della “CBRN Centre of Excellence Initiative”

BANDIERA EUROPA

Allo scopo di incrementare la cooperazione tra Unione Europea e Filippine sulla sicurezza regionale e per il contrasto alle minacce chimiche, biologiche, radiologiche e nucleari, la “EU CBRN Centre of Excellence Initiative” ha inaugurato, il 6 marzo scorso a Malacanang, la Segreteria Regionale per il Sud-Est Asiatico. 

 

L’apertura è avvenuta alla presenza del Segretario Esecutivo Paquito N Ochoa, Jr., dell’Ambasciatore dell’Unione europea Dott. Guy Ledoux e del DirettoreDell’United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute (UNICRI) Dottor Jonathan Lucas. 

 

“L’evento di oggi è una pietra miliare in quanto, con l’istituzione del Segretariato Regionale della CBRN CoE Initiative a Manila, si vedrà lo sviluppo di una mitigazione del rischio e di una politica coerente sia a livello nazionale e regionale”, ha detto l’Ambasciatore dell’Unione Europea Ledoux. 

 

L’apertura ufficiale del Segretariato Regionale ha visto anche la firma di un protocollo d’intesa tra il governo delle Filippine ed UNICRI e la firma di una dichiarazione congiunta del Ministero degli Affari Esteri delle Filippine e della Delegazione dell’Unione Europea presente nel paese. 

 

La cerimonia ha visto anche lo svolgimento di una simulazione di un evento CBRN con intervento della Special Rescue Unit (SRU) dei Vigili del Fuoco Filippini.

 

L’iniziativa CBRN di Manila è frutto degli sforzi congiunti dell’Unione Europea, del Governo delle Filippine e di UNICRI (contraente dell’UE), ed è sostenuto sia dai paesi partner della regione che dall’intera comunità internazionale, in risposta alle necessità di mitigazione del rischio CBRN regionale, attraverso lo sviluppo, a livello regionale e locale, di progetti e misure di rafforzamento delle politiche istituzionali e delle capacità di risposta nonché attraverso la promozione di una cultura della sicurezza.

 

La “EU CBRN CoE Initiative” attualmente coinvolge più di 60 paesi in 8 diverse aree del mondo con un Segretariato Regionale istituito in ciascuna regione, vale a dire: Facciata Atlantica Africana, Asia Centrale, Africa Orientale e Centrale, Consiglio di Cooperazione dei Paesi del Golfo, Medio Oriente, Nord Africa, Sud Est Asiatico, Europa Sud-Orientale, Caucaso Meridionale, Moldova e Ucraina. 

 

I CBRN Centre of Excellence hanno come principali obiettivi la mitigazione del rischio non-convenzionale dovuto ad eventi:

 

– Criminali, quali proliferazione, furto, sabotaggio e traffico illecito;

 

– Accidentali, quali catastrofi industriali o incidenti nel ciclo di trattamento dei rifiuti o nei trasporti;

 

– Naturali, quali epidemie e pandemie. 

 

I Segretariati Regionali assicurano la cooperazione ed il coordinamento con i paesi partner e sono responsabili dell’identificazione dei bisogni e della formulazione e attuazione di proposte per lo sviluppo di progetti regionali e piani d’azione nazionali.

 

Il bilancio stanziato dall’Unione Europea per il periodo 2010-2013, a sostegno di iniziative finalizzate all’incremento di capacità CBRN, ammonta in tutto il mondo a più di 100 milioni di Euro. (Fonte Unione Europea)

 

Notizie correlate

Ultime notizie