L’Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNe, proseguendo le proprie attività di relazione e scambio internazionale, ha incontrato il DottorParviz Dodov, Vicesegretario Generale della Shangai CooperationOrganization.
L’evento, che ha visto la presenza del Prof. Roberto Mugavero, Presidente dell’Istituto, ha rappresentato un’ulteriore occasione di raffronto con realtà extraeuropee attive nel campo della sicurezza e cooperazione per il contrasto degli scenari di minaccia emergenti.
La Shangai Cooperation Organization nasce nel giugno del 2001 ed è un meccanismo di cooperazione attivo in Asia Centrale, la cui rilevanza è in continuo sviluppo.
Nata come struttura volta a favorire la risoluzione di dispute territoriali tra i sei Paesi aderenti, Cina, Russia, Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan e Uzbekistan, l’organizzazione è progressivamente cresciuta dal punto di vista istituzionale, intensificando la cooperazione tra i suoi membri su questioni quali quelle economiche, energetiche e culturali.
Altro settore su cui l’Organizzazione è attiva, sicuramente quello più rilevante, è il piano militare ove le iniziative di cooperazione sono volte all’insegna della comune volontà dei Paesi aderenti di contrastare i tre principali fenomeni identificati come minacce emergenti per la sicurezza regionale: il terrorismo, l’estremismo ed il separatismo.
Sul piano operativo l’Organizzazione si è concentrata finora sulla lotta al terrorismo, con l’istituzione nell’anno 2004 di un Centro Regionale in Uzbekistan, sulla cooperazione militare, con la realizzazione di numerose esercitazioni congiunte, anche di vasta scala, e sulla cooperazione energetica, commerciale e culturale.
Il Dottor Dodov, laureato in giurisprudenza presso l’Università di Stato di Tajik e in relazioni internazionali presso l’Accademia Diplomatica del Ministero degli Esteri Russo, dopo aver lavorato nel Dipartimento d’Oltremare dell’Apparato Esecutivo della Repubblica del Tagikistan e nei Servizi Consolari, dal 2010 ricopre il ruolo di Vicesegretario Generale della Shangai Cooperation Organization.
Il Presidente dell’Osservatorio, al termine del cordiale incontro, ha ringraziato vivamente il Vicesegretario per la disponibilità e per l’interessante e proficuo momento di confronto sulle tematiche di attività ed interesse comune.