L’Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNE, perseguendo la sua mission nel settore della sicurezza e la difesa con particolare riferimento, ha il piacere di comunicare la partnership con la NATO School di Oberammergau. Questa partnership, avviata a partire dai campi di comune interesse come ad esempio la sicurezza e difesa verso le minacce simmetriche e asimmetriche, mira a rafforzare la sinergia dell’Istituto con le realtà istituzionali internazionali al fine di raggiungere un mutuo arricchimento professionale.
In quest’ottica, OSDIFE è lieto di comunicare al proprio network l’organizzazione del Corso “NATO WMD/CBRN Intelligence Indicators and Warning Course” che si svolgerà dal 3 al 7 Aprile 2017 presso il Scuola NATO di Oberammergau (Germania).
Il Corso, con livello di classifica “segreto”, si pone l’obiettivo di preparare analisti di intelligence ed esperti di agenti CBRNe (chimici, batteriologici, radiologici, nucleari ed esplosivi) capaci di identificare gli indicatori di rischio e gli elementi che precursori dello sviluppo di armi di distruzione di massa (Weapons of Mass Destruction – WMD) o agenti non convenzionali (CBRN).
Il percorso formativo si rivolge ad ufficiali, (OF-2 thru OF-4), NCO (OR-6 thru OR-9), e/o personale civile impiegato in centri NATO, Ministero della Difesa, Ministero degli Affari Esteri o dipartimenti dipendenti o collegati con gli enti su menzionati e appartenenti ai Paesi NATO.
Tra gli argomenti oggetto del Corso vi sono:
- WMD/CBRN THREAT, NATO POLICY AND NON – PROLIFERATION INITIATIVES
- INTEL SUPPORT TO CBRN DEFENCE
- WMD/CBRN MATERIALS PRODUCTION AND CAPABILITY DEVELOPMENT
- WMD/CBRN INDICATORS AND DATA/INFO PROCESSING
Per ogni altra informazione è possibile:
– visitare il sito http://www.natoschool.nato.int/
– contattare la Segreteria OSDIFE al seguente indirizzo info@osdife.org o il Direttore del Protection Department presso la NATO School Gloria.Andrea@natoschool.nato.int