Ennesimo episodio di busta contenente polvere sospetta quello avvenuto venerdì scorso presso la sede delle Poste di Pavia.
L’allarme è scattato nelle prime ore della mattina quando, il rinvenimento di una missiva contenente polvere bianca sospetta, ha fatto pensare a un possibile allarme antrace.
Subito dopo il ritrovamento, con l’arrivo sul posto di Forze dell’Ordine e Vigili del Fuoco, si è deciso, a scopo precauzionale ed in attesa degli accertamenti del caso, di isolare l’area onde impedire l’avvicinamento di estranei e di bloccare i circa trenta dipendenti presenti all’interno delle Poste in attesa di conoscere la reale natura della polvere.
I risultati delle analisi, effettuate in un laboratorio di Pavia e giunti in serata, e le indagini degli inquirenti hanno permesso l’identificazione della sostanza e chiarito il quadro della situazione:nitrato di potassio che doveva servire a un ricercatore pavese.
La busta infatti, giunta dall’India, conteneva la sostanza acquistata da un ricercatore su e-bay allo scopo di effettuare alcuni esperimenti.
Probabilmente a causa di una chiusura difettosa della busta, una parte del contenuto è fuoriuscito dando luogo all’allarme. (Fonte Milano OggiNotizie – Il Giorno)