Seminario su “Come Sopravvivere all’ Impatto dell’Innovazione Tecnologica”

Nuova occasione di incontro per il network dell’Osservatorio con il Seminario, a cura della Dottoressa Cecilia Colasanti dell’ISTAT, dal titolo “Come sopravvivere all’impatto dell’innovazione tecnologia”.

L’evento ha introdotto il concetto di innovazione in ogni sua declinazione, dal suo carattere di sostenibilità, a quello di evoluzione e rivoluzione fino alla distruttività evidenziando, a tale proposito, l’aspetto distruttivo delle innovazioni rispetto ai mercati ed alle tecnologie preesistenti.

Interessante, in tale ambito, è stata l’analisi del processo di mutamento dei comparti tecnologici attraverso alcuni esempi pratici partendo dalla posta elettronica, alla fotografia digitale, ad internet e alle sue applicazioni.

Analizzando gli attori, le organizzazioni e gli end-users tecnologici è emerso come sia fondamentale per ognuno di noi, e più in generale per un’azienda, riuscire ad interpretare gli andamenti del mercato al fine di non permettere, o quanto meno di ridurre, il processo di trasformazione di un’innovazione da rivoluzionaria a distruttiva.

L’Osservatorio ringrazia la Dottoressa Colasanti per l’amicizia e la continua disponibilità a condividere con Osdife momenti tematici di confronto nei campi dell’innovazione e della sicurezza così come ringrazia tutti i partecipanti che, come sempre, hanno saputo attivamente partecipare e contribuire ai lavori dell’incontro

Notizie correlate

Ultime notizie