Nuovo opportunità per la presentazione dell’Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNe l’incontro svoltosi presso la Sezione Coordinamento Esperti per la Sicurezza del Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale Servizi Antidroga.
Il colloquio, avvenuto con il Direttore della Sezione Colonnello della Guardia di Finanza Dottor Paolo Frascarello, ha avuto quale obiettivo l’illustrazione delle finalità istituzionali e delle attività dell’Istituto volte allo sviluppo e alla crescita di una cultura della sicurezza condivisa, ai diversi livelli e secondo le rispettive competenze, tra i diversi attori pubblici e privati anche per mezzo della costituzione di una rete di enti, organizzazioni, amministrazioni, industrie e professionisti impegnati nei settori della sicurezza e difesa
Il cordiale incontro, avvenuto con la presenza di diversi componenti della Sezione,  è stato anche l’occasione per meglio conoscere le importanti attività della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga e della Sezione Coordinamento Esperti per la Sicurezza.
La Direzione Centrale per i Servizi Antidroga, istituita presso il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, è un organismo interforze composto, in numero paritetico, dalle tre forze di Polizia nazionali (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza) attraverso il quale il Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, attua le direttive emanate dal Ministero dell’Interno in materia di coordinamento e di pianificazione delle forze di polizia per la prevenzione e repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope.
La D.C.S.A., pertanto, è destinataria di tutte le informazioni e dati riguardanti le tematiche legate alla droga.
In particolare, essa:
–Â Â Â Â Â coordina le indagini delle forze di polizia sul territorio nazionale ed a livello internazionale;
–Â Â Â Â Â si pone come interlocutrice nazionale con i corrispondenti servizi delle polizie estere con contatti diretti o per il tramite dell’O.I.C.P.-Â INTERPOL e di U.D.E.-EUROPOL;
–Â Â Â Â Â Â Â Â Â utilizza i canali bilaterali attivati a seguito di appositi accordi e, soprattutto, la rete degli Esperti e degli Ufficiali di Collegamento antidroga dislocati nei crocevia internazionali della produzione e del traffico illecito;
–    è l’unica referente, in Italia ed all’estero, per tutte le operazioni investigative speciali (acquisto simulato di droga e consegne controllate, per le quali svolge anche attività di coordinamento internazionale).
La D.C.S.A., inoltre, é un servizio nazionale d’intelligence strategica ed operativa nel settore della lotta al traffico delle droghe che opera a beneficio delle forze di polizia e delle dogane nell’ottica di un coordinamento concreto ed efficace.
In tale contesto si inseriscono le iniziative assunte per la formazione del personale di polizia con l’organizzazione di corsi di specializzazione e di formazione di docenti ed istruttori per l’addestramento alle attività sotto copertura e di sorveglianza, all’analisi criminale e all’informatica.
Inoltre, una delle direttrici prioritarie seguite dall’Italia per una più efficace lotta al narcotraffico, é la cooperazione internazionale.
Tale impegno é rinvenibile sia in ogni accordo multi-bilaterale sia negli altri fori internazionali.
La D.C.S.A. partecipa, nei limiti della propria competenza tecnica, al complesso delle iniziative sviluppate negli anni e cura i rapporti con gli organismi internazionali, fra i quali si citano:
–Â Â Â Â Â Â Â Â Â O.I.C.P.-INTERPOL;
–Â Â Â Â Â Â Â Â Â U.N.O.D.C.;
–Â Â Â Â Â Â Â Â Â Consiglio d’Europa;
–Â Â Â Â Â Â Â Â Â Unione Europea;
–Â Â Â Â Â Â Â Â Â Gruppo di Dublino;
–Â Â Â Â Â Â Â Â Â Schengen.
Mantiene e sviluppa inoltre i rapporti con i corrispondenti servizi delle polizie estere, nonché con gli organi tecnici dei Governi dei Paesi esteri operanti in Italia e si avvale, per i settori di competenza, della collaborazione di E.D.U.-EUROPOL
Per lo sviluppo della cooperazione internazionale la D.C.S.A. può destinare:
–Â Â Â Â Esperti Antidroga presso le ambasciate e gli uffici consolari italiani;
–Â Â Â Ufficiali di Collegamento all’estero nel quadro di specifici accordi bilaterali stipulati con i Governi interessati.
Per lo stesso motivo la D.C.S.A. ospita Ufficiali di collegamento delle polizie di alcuni Stati esteri, incaricati di svolgere attività di “intelligence” antidroga.
L’Osservatorio, nel ringraziare il Colonnello Frascarello per la gentile accoglienza, per la disponibilità e per il proficuo momento di confronto sui temi di comune interesse, coglie l’occasione per esprimere il più vivo compiacimento per la preziosa ed insostituibile opera svolta, con continuità , dal personale in forza alla struttura chiamato ad assolvere quotidianamente il gravoso compito di garantire il contrasto del narcotraffico a livello nazionale ed internazionale.