Siglato Protocollo d’Intesa con la Vietnam Agency for Radiation and Nuclear Safety-VARANS

La Vietnam Agency for Radiation and Nuclear Safety (VARANS) del Ministero della Scienza e Tecnologia, in qualità di National Focal Point CBRN per Vietnam e rappresentata dal Direttore Generale Prof. Nguyễn Tuấn Khải, e l’Osservatorio sulla Sicurezza e la Difesa CBRNe (OSDIFE), rappresentato dal Presidente Prof. Roberto Mugavero, considerando la convergenza di interessi nel settore della Safety, della Security e della protezione contro le minacce di tipo Chimico, Biologico, Radiologico e Nucleare, nonché la reciproca volontà di stringere una cooperazione ancora più stretta fra i due istituti e tra i due paesi, hanno siglato un Protocollo d’Intesa presso l’Ambasciata d’Italia ad Hanoi.

Lo scambio del documento siglato è avvenuto alla presenza del Segr. Leg. Nicolò Costantini, Primo Segretario e Capo Ufficio Politico, Culturale e Stampa, e del Prof. Mariano Anderle, Addetto Scientifico, intervenuti in rappresentanza dell’Ambasciatore d’Italia ad Hanoi S.E. Cecilia Piccioni e dell’Ing. Lưu Nam Hải Direttore della Divisione per la Cooperazione Internazionale VARANS.

Nell’incontro, avvenuto in un clima cordiale e costruttivo all’interno del quale sono state delineati i passi per l’attuazione del protocollo anche in una più ampia ottica di cooperazione bilaterale tra Italia e Vietnam, è stata evidenziata l’importanza del traguardo raggiunto con la firma dell’accordo il quale, a valle di una storica e continuativa presenza dell’Istituto OSDIFE in tutta regione del Sud Est Asiatico per l’implementazione di numerosi progetti ed iniziative, ha come obiettivo il favorire la creazione un comune ambiente collaborativo tra i due Istituti nell’ambito dei campi di comune interesse. Ciò anche attraverso lo sviluppo di attività congiunte, quali formazione, ricerca e condivisione di capacità e conoscenza, che possano essere volte sia al rafforzamento delle competenze in ambito locale sia costituire un ponte per favorire lo sviluppo di un approccio comune, in tutta l’area, volto al contrasto dei nuovi scenari di rischio territoriale.

L’accordo rappresenta la finalizzazione di una stretta collaborazione fra OSDIFE e VARANS e costituisce un ulteriore traguardo nel processo di crescita dell’Osservatorio.

L’Osservatorio sulla Sicurezza e Difesa CBRNe, onorato da tale riconoscimento, coglie l’occasione per ringraziare il Direttore Generale Prof. Nguyễn Tuấn Khải, il personale del VARANS e l’Ambasciata d’Italia ad Hanoi per il supporto fornito nel conseguimento di questo prestigioso traguardo di cooperazione in internazionale.

Notizie correlate

Marocco: conferenza sul contrasto all’estremismo violento

L'Osservatorio Marocchino sull'Estremismo e la Violenza (OMEV) ha ospitato la conferenza annuale su "Combattere l'estremismo violento: nuove risposte a nuove sfide" nei giorni 16-18...

Report sugli Eventi CBRNe nel Mondo – Gennaio 2021

Pubblicato l'ultimo numero del Report sugli Eventi CBRNe nel Mondo. Il nostro Report mensile si propone di diffondere informazioni relative a una vasta gamma...

OSDIFE con la NATO per il CBRN Defence Orientation Course

L’Osservatorio prosegue la sua storica collaborazione con le attività didattiche dei Corsi della NATO School di Oberammergau in Germania. Personale docente di OSDIFE ha infatti...

Ultime notizie