Osdife, nell’ambito delle proprie attività di collaborazione con strutture ed organismi internazionali operanti nelle tematiche CBRNe, ha preso parte alla nuova riunione di aggiornamento sulle attività dell’Industrial Mission Group for Security (IMG-S) del quale è componente effettivo.
L’incontro ha avuto luogo nella sede della European Aeronautic Defence and Space Company – EADS di Parigi ed è stata un’importante occasione per permettere a tutti i partner di confrontarsi sullo stato dell’arte dei lavori del gruppo e sulle nuove prospettive.
A tale proposito giova ricordare che IMG-S è un gruppo europeo permanente che raggruppa istituzioni, università , imprese e specialisti con finalità di studio, analisi e ricerca per l’incontro, la raccolta e la condivisione di conoscenze e competenze sulle tecnologie atte a proporre priorità per i futuri temi di ricerca, nell’ambito dei programmi dell’Unione Europea.
Nell’ambito di tali attività l’Osservatorio partecipa attivamente alle iniziative della Technology Area 6 relativa al CBRNe.
Durante l’incontro di Parigi è stata rivista la bozza di programma relativa agli obiettivi di Horizon 2020 nella Technology Area di competenza e, a partire dai lavori sulla gestione delle crisi e sulle infrastrutture critiche, sono stati focalizzati i punti di forza del tavolo di discussione, sia a breve che a lungo termine.
Tali punti di forza sono risultati essere: il network, la partecipazione di numerosi esperti, i contatti con le istituzioni europee, la possibilità di fornire input sia al 7° Programma Quadro sia ad Horizon 2020, l’ottima conoscenza della piattaforma di lavoro nel campo della formazione e, in ultimo, la flessibilità del gruppo di lavoro.
Durante l’incontro è stata comunicata la richiesta della Commissione Europea, al TA6, per l’istituzione di un “Think Tank” attraverso il quale avere una punto di riferimento per una riflessione permanente non solo sulle materie della ricerca e sviluppo ma anche, e soprattutto, sulla Sicurezza Europea nell’ambito CBRNe.
I percorsi, gli obiettivi ed i risultati di tale lavoro saranno sicuramente utili non solo alla Commissione ma anche a ogni membro e organizzazione facenti parte del TA6 e del relativo network e per questo l’Osservatorio parteciperà attivamente alle attività e ai lavori per il Think Tank e per l’ampliamento della rete del TA6.