Ambasciata di Norvegia in Italia – Workshop e sigla del Protocollo di Cooperazione Bilaterale

Nella giornata di 23 Maggio 2018 l’Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNe – OSDIFE e Gexcon, realtà norvegese leader a livello mondiale in materia di ricerca e sviluppo nei campi della safety, security e del risk management, hanno sottoscritto un Protocollo di Intesa volto a sancire una felice collaborazione tra le parti.

La firma dell’accordo, svoltasi nella meravigliosa cornice dell’Ambasciata di Norvegia in Italia, è avvenuta in presenza dell’Ambasciatore S.E. Margit F. Tveiten, che ha onorato l’Istituto e le autorità presenti della sua partecipazione.

L’evento, a cui hanno preso parte anche rappresentanti istituzionali e del mondo accademico e della ricerca, è stato accompagnato dal Workshop “New Strategies to Protect People and Infrastructures Against Current and Emerging Threats”. I vari interventi che si sono succeduti hanno sottolineato come sia sempre più forte la necessità di contribuire in modo congiunto allo studio e alla ricerca relativa alle dinamiche e agli effetti legati al rischio asimmetrico e alla minaccia non convenzionale rafforzando, al contempo, anche le competenze e capacità di settore.

Il Protocollo di Intesa ha dunque come obiettivo una maggiore cooperazione bilaterale Italia-Norvegia volta al mutuo scambio di conoscenze e al proficuo sviluppo congiunto di soluzioni, a livello regionale e globale, nell’ambito del contrasto dei nuovi scenari di rischio per la sicurezza.

Onorato per il riconoscimento ricevuto, l’Osservatorio sulla Sicurezza e Difesa CBRNe – OSDIFE coglie l’occasione per ringraziare l’Ambasciata di Norvegia e l’Ambasciatore S.E. Margit F. Tveiten per l’attenzione riservata all’evento e alla promozione di nuovi colloqui su tali tematiche.

Notizie correlate

Marocco: conferenza sul contrasto all’estremismo violento

L'Osservatorio Marocchino sull'Estremismo e la Violenza (OMEV) ha ospitato la conferenza annuale su "Combattere l'estremismo violento: nuove risposte a nuove sfide" nei giorni 16-18...

Report sugli Eventi CBRNe nel Mondo – Gennaio 2021

Pubblicato l'ultimo numero del Report sugli Eventi CBRNe nel Mondo. Il nostro Report mensile si propone di diffondere informazioni relative a una vasta gamma...

OSDIFE con la NATO per il CBRN Defence Orientation Course

L’Osservatorio prosegue la sua storica collaborazione con le attività didattiche dei Corsi della NATO School di Oberammergau in Germania. Personale docente di OSDIFE ha infatti...

Ultime notizie