Pubblicata dall’Associazione dei Professionisti di Riassicurazione in Francia (Apref) una versione aggiornata del Libro Bianco sulla riassicurazione del terrorismo in Francia.
Nella pubblicazione L’Associazione evidenzia il fatto che “il terrorismo ha cambiato natura nel corso degli ultimi venti anni”, con l’emergere di minacce CBRN (chimiche, biologiche, radiologiche e nucleari) e ricorda come, nei paesi occidentali il terrorismo nucleare sia stato sempre considerato la più grande potenziale minaccia nel campo del rischio non convenzionale.
In questo contesto, l’Apref richiede un’ulteriore riforma dei sistemi di ricopertura assicurativa, già parzialmente messa atto dopo gli attentati al World Trade Center, anche attraverso la creazione di un miglior equilibrio nella protezione degli assicuratori, in caso di grave evento o catastrofe nazionale, attraverso una garanzia pubblica nazionale ed una garanzia data da un fondo di solidarietà europea al superamento di determinati importi di danno (ad esempi al di là di una perdita pari al 5% del PIL).
L’associazione dei riassicuratori, consapevole del fatto che questi cambiamenti non potranno essere concretizzati in tempi brevi, nel Libro Bianco (che si proietta le sue previsioni nel medio periodo ovvero all’anno 2015) sottolinea l’importanza dell’opera di sensibilizzazione a queste tematiche delle varie parti interessate ovvero assicuratori e imprese. (Fonte Argus)