Concluso un nuovo Corso di Formazione su“Rischio CBRN e Protezione Ambientale”per Dirigenti Pubblici delle Repubblica Popolare Cinese.

L’impegno internazionale dell’Osservatorio sulla Sicurezza e Difesa CBRNe nella diffusione della cultura sulla protezione e sicurezza territoriale e sui rischi non convenzionali continua con lo svolgimento di un nuovo corso su “CBRN Threat and Environmental Protection”, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’UniversitĂ  di Roma “Tor Vergata”, per la formazione di una delegazione governativa cinese.

Il Corso, che ha visto la partecipazione di circa venti Dirigenti appartenenti alle strutture centrali e periferiche del Ministero dell’Ambiente della Repubblica Popolare Cinese si è articolato in una serie di lezioni teoriche e in una visita guidata presso la Centrale Operativa Nazionale del Corpo Forestale dello Stato.

Durante l’attività didattica teorica, della durata due giorni e che ha visto impegnati, quali docenti, il Professor Roberto Mugavero, l’Ing. Valentina Sabato e le dottoresse Marzia Matteucci e Francesca Lucignano del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, i principali argomenti trattati sono stati:

  • La legislazione italiana in materia di protezione ambientale e gestione delle emergenze;
  • Il Sistema Nazionale di Protezione Civile;
  • Il Rischio CBRN: previsione, prevenzione, pianificazione e gestione degli eventi e delle conseguenze;
  • Il Rischio CBRNe: rivelazione, protezione, decontaminazione e bonifica;
  • Il Rischio chimico industriale  e sui sistemi di monitoraggio e  allarme;
  • La valutazione del rischio e dell’impatto sul territorio degli incidenti ambientali.

Alla fase teorica, che ha suscitato notevole interesse da parte dei membri della delegazione cinese e che è stata caratterizzata anche da importanti momenti di confronto e scambio tra i docenti e i membri della delegazione, è seguita una visita presso la Sala Operativa Nazionale del Corpo Forestale dello Stato e successivamente al NIAB – Nucleo Investigativo Antincendio Boschivo.

Tale occasione ha permesso alla delegazione estera, accompagnata per l’Osservatorio dalla Dott.ssa Alessia Gianaroli e dall’Ing. Valentina Sabato e per Corpo Forestale dello Stato dal Dott. Marco Di Fonzo, Commissario Capo forestale presso l’Ispettorato Generale del Funzionario Responsabile del Nucleo Investigativo Antincendi Boschivi (NIAB), di poter verificare, in prima persona, la realtà dell’organizzazione e gestione della sicurezza territoriale in Italia.

Ai corsisti è stato infatti mostrato il lavoro quotidiano e le facilities grazie alle quali il Corpo Forestale garantisce la protezione e la salvaguardia del territorio nazionale anche attraverso le attività svolte dal NIAB nell’ambito della lotta contro gli incendi boschivi.

L’intenso training, che ha visto la delegazione impegnata sul territorio nazionale per una settimana, è stato un esemplare momento di crescita per le due realtà, l’Italia e la Repubblica Popolare Cinese, grazie al confronto e allo scambio di conoscenze, esperienze, metodologie e strumenti per la protezione e sicurezza ambientale e territoriale che ha permesso di fare tesoro di quelle diversità e similitudini al fine di poter intraprendere percorsi per il miglioramento e l’ottimizzazione dei rispettivi sistemi ed organizzazioni.

L’Osservatorio ringrazia vivamente tutti coloro che hanno consentito, con la propria opera ed il proprio impegno, una eccellente riuscita del Corso ed in particolar modo la Sig.ra Ge Bei per lavoro di interpretariato, il Dott. Marco Di Fonzo, componente del Comitato Scientifico dell’Osservatorio, e l’Ing. Valentina Sabato e la Dottoressa Alessia Gianaroli per l’impeccabile organizzazione delle attività.

Un particolare ringraziamento viene rivolto all’Ingegner Fabrizio Bardanzellu, Capo del Servizio I° dell’Ispettorato Generale del Corpo Forestale dello Stato, per aver reso possibile la visita presso la Sala Operativa Nazionale e presso il NIAB, strutture che possono sicuramente essere annoverate tra le eccellenze nazionali nel campo delle attività di monitoraggio e gestione del territorio.

Notizie correlate

Ultime notizie