La sezione “Analisi della Minaccia Terroristica” del sito Osdife si aggiorna con un nuovo il contributo “Analisi del Fenomeno dei Pirati Somali e Posizionamento della Negoziazione Operativa” del Dottor Riccardo Palma, esperto in sicurezza e prevenzione del terrorismo a matrice islamica.
Il documento presenta un’analisi e valutazione del fenomeno della pirateria nel Corno d’Africa con focus sulle attività di negoziazione per la liberazione degli ostaggi.
Palma, partendo da una breve ma esaustiva illustrazione del fenomeno, giunge a delineare le caratteristiche delle attività di negoziazione, in caso di cattura di ostaggi, evidenziando strategie e peculiarità di tali operazioni in particolari contesti geopolitici.