Le attività di consolidamento del network dell’Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNe continuano e il nuovo anno si apre con l’ingresso nel Comitato Scientifico di un nuovo componente: il Dottor Ulrico Angeloni.
Il Dott. Angeloni è Direttore Sanitario Nazionale della Croce Rossa Italiana, e, tale veste, lo ha visto in prima linea nelle attività sanitarie CRI per lo stato di emergenza in conseguenza agli eventi sismici in Emilia, nelle Attività Sanitarie per l’emergenza umanitaria nel Corno d’Africa nonché per l’emergenza “Immigrati Nord Africa”.
Il Dottor Angeloni ricopre anche l’incarico di Responsabile del Reparto Nazionale di Sanità Pubblica della CRI.
Dopo aver conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1982, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, nel 1988 consegue il Diploma di Specializzazione in Medicina Omeopatica presso la Scuola SMB Italia e, nel 1992, quello di Specializzazione in Igiene e Medicina presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.
Il Dottor Angeloni dal 1988 ha svolto numerose attività didattiche, come docente e relatore, in varie Università italiane ed è autore di 117 pubblicazioni e relazioni di cui 22 pubblicazioni su riviste internazionali.
Inoltre ha partecipato e partecipa a numerosi progetti tra i quali “Diffusione e prospettive di controllo delle epatiti virali” e “Ricerca per la tipizzazione di genomi virali dell’HIV, HBV ed HCV”.
L’Osservatorio sulla Sicurezza e Difesa CBRNe, lieto di poter annoverare tra i componenti del proprio Comitato Scientifico una stimata presenza come quella del Dott. Angeloni, coglie l’occasione per ringraziarlo nell’aver voluto concretizzare la già esistente proficua collaborazione e per quanto, con la sua professionalità e competenza, potrà apportare nell’accrescimento e valorizzazione delle attività dell’Istituto.