Geopolitica e Origine delle Minacce Convenzionali e Non-Convenzionali

CORSI OSDIFE

L’Osservatorio sulla Sicurezza e Difesa CBRNe (OSDIFE) e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Dipartimento di Ingegneria Elettronica sono lieti di presentare, unico in Italia, il I° Corso di Alta Formazione in “Geopolitica e Origine delle Minacce Convenzionali e Non-Convenzionali”. 

L’obiettivo del Corso è inquadrare le attuali e cogenti vicende connesse alle security e all’intelligence con la dovuta cognizione delimitandone natura e aspetti essenziali anche relativamente alle varie moderne declinazioni progredendo attraverso l’acquisizione di nozioni ed informazioni integrate su di una piattaforma multidisciplinare. 

Focus del Corso saranno non solamente le criticità e le minacce ma riguarderanno anche le conflittualità nel mondo contemporaneo e la flessibilità dello strumento in esame, l’intelligence, che lo rende applicabile sia in campo istituzionale che in quello aziendale. 

In tale prospettiva, il Corso consentirà di acquisire le conoscenze indispensabili per interpretare e comprendere correttamente la valenza nonché l’indispensabilità dell’intelligence nei moderni cicli decisionali, focalizzando l’attenzione sugli obiettivi e le modalità d’apprendimento del patrimonio informativo, muovendo poi nel comparto dell’elaborazione analitica da porre a disposizione del decisore finale. 

Gli argomenti trattati durante il Corso verteranno su:

  • Elementi di Geopolitica. Conoscenza dei territori e dei fattori di equilibrio internazionale
  • Teatri di squilibrio e possibili minacce globali
  • La geopolitica osservata con gli occhi dell’intelligence
  • La minaccia terroristica contemporanea
  • Le fonti della minaccia terroristica attuale

 Al Corso è ammesso un massimo di 25 partecipanti ed avrà una durata complessiva di 35 ore così ripartite: 15 ore di lezione frontale e 20 ore di studio individuale.

La partecipazione è riservata a personale delle Forze Armate, delle Forze di Polizia, addetti alla definizione e/o applicazione di programmi di sicurezza, security manager, security officer, ricercatori e studiosi nel campo della security, dell’economia e della finanza, personale diplomatico, personale destinato in aree di crisi, sia per motivi istituzionali che aziendali, analisti, giornalisti ed editorialisti.

Per coloro che desiderano richiedere l’aggiornamento del curriculum professionale sarà possibile sostenere un accertamento finale online al superamento del quale verranno rilasciati una dichiarazione e una attestato di superamento del corso.

Tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione al corso, sul luogo e gli orari delle lezioni frontali sono contenute nella scheda di presentazione allegata alla presente mail; per ogni ulteriore necessità è possibile contattare la Segreteria Organizzativa del Corso ai seguenti contatti: info@osdife.org , tel. 06 7259 7278.

 

Notizie correlate

Ultime notizie