Le attività dell’Osservatorio a favore della formazione e del training di enti governativi internazionali continuano con lo svolgimento un Corso di Formazione svolto a favore di una nuova e delegazione governativa della Repubblica Popolare Cinese composta da membri del Ministero dei Trasporti, del Ministero delle Infrastrutture, dell’Ufficio per la Supervisione della Qualità del Traffico e della Commissione per l’Ingegneria dei Trasporti.
La delegazione ha visto impegnati nel Corso, organizzato dall’Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNe e dal Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, complessivamente quindici membri governativi provenienti dalle diverse amministrazioni.
Le tematiche affrontate durante le attività sono state principalmente relative alla protezione delle infrastrutture di trasporto viario dal rischio idrogeologico.
A tale proposito il Corso ha avuto un focus sulle azioni relative alla previsione, prevenzione, pianificazione, gestione e controllo delle infrastrutture viarie e sulle metodologie di studio ed analisi dei rischi territoriali e sulle principali strategie per la loro mitigazione.
Al termine dell’incontro l’Ing. Ding Yanxin, Capo Delegazione e Direttore dell’Ufficio Supervisione per la Qualità del Ministero dei Trasporti cinese, ha ringraziato l’Osservatorio e l’Università per la gentile accoglienza e per l’organizzazione e l’efficacia nel Corso il quale ha sicuramente consentito l’avvio di un confronto sulle rispettive tecnologie, metodologie ed esperienze per la protezione delle assetti e delle reti di trasporto nei diversi contesti internazionali.