Lo scorso 18 Settembre l’Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNe ha preso parte al nuovo evento organizzato da AFCEA – Capitolo di Roma, in collaborazione con il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni – CNIT, il Workshop in “Innovation in Radar Systems for Defence, Security and Electronic Warfare”.
L’evento, svoltosi presso il Centro Sperimentale di Volo dell’Aeroporto Militare di Pratica di Mare a Roma, si configura come il secondo appuntamento, a distanza di un anno, in materia di sistemi radar per la difesa e la sicurezza che AFCEA organizza al fine di mettere fa incontrare il mondo accademico, le aziende e le utilizzatori finali, quali le Forze Armate, in materia di moderne e sofisticate tecnologie.
Il Workshop si è articolato in tre sessioni, nella prima delle quali si è largamente discusso dei Sistemi di Superficie, da quelli utilizzati per il monitoraggio marittimo, a quelli per il controllo del traffico piuttosto che per i rilievi 3D.
Nella seconda sessione, dedicata ai “Sistemi Avionici”, si è discusso della difesa elettronica net-centrica, delle ultime innovazioni negli Irregural Antenna Systems e nei così detti “cognitive radar”.
L’ultima sessione infine, riguardante i “Sistemi Spaziali”, ha affrontato l’analisi dell’innovazione introdotta dai tramite i sistemi SAR, l’adattamento delle immagini non lineari nei processi di monitoraggio terrestre e marittimo, i sistemi Geosynchronous Swarm e le modalità polarimetriche in cui è possibile operare nelle rilevazioni in mare.
A conclusione delle tre sessioni si è svolta un’interessante tavola rotonda in cui, relatori e platea, si sono confrontati sulle future necessità e  sull’esigenza di fare un continuo confronto tra i principali stakeholder del settore quale presupposto fondamentale per essere al passo dei sempre più rapidi cambiamenti caratterizzanti le esigenze della sicurezza e difesa a livello nazionale e internazionale.