L’Osservatorio incontra il Presidente della Fondazione ICSA Generale Leonardo Tricarico

Nuovo importante passo per la creazione di un network di conoscenza, competenza e capacità e stato l’incontro dell’Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNe con il Presidente della Fondazione Intelligence Culture and Strategic Analysis – I.C.S.A., Generale Leonardo Tricarico.

L’evento ha avuto quale obiettivo principale la presentazione delle attività e finalità caratterizzanti le due ed il confronto suoi possibili ambiti di cooperazione e sinergia nei campi di comune interesse quali la sicurezza, la difesa e l’intelligence.

La Fondazione I.C.S.A. (Intelligence Culture and Strategic Analysis), ente di diritto privato, è un centro di analisi e di elaborazione culturale che intende trattare in modo innovativo i temi della sicurezza, della difesa e dell’intelligence.

Il Presidente della Fondazione è  il Gen. Leonardo Tricarico .

Sono altresì organi della Fondazione il Segretario Generale, Sen. Paolo Naccarato, il Vice Segretario Generale, Giovanni Santilli.

Il Consiglio Scientifico formato da figure accademiche e professionali di alto profilo, nazionale e internazionale, e di riconosciuta rappresentatività scientifica in materia di difesa, sicurezza ed intelligence, è un organo fondamentale nell’assetto organizzativo della Fondazione.

La Fondazione I.C.S.A. si pone l’obiettivo di analizzare i principali aspetti connessi alla sicurezza nazionale interna ed esterna, all’evoluzione dei modelli di difesa militare dalle minacce esterne, alla crescita dei principali fenomeni criminali e illegali in Italia e all’estero, alla sicurezza informatica e tecnologica dello Stato e dei cittadini, soprattutto in relazione al crescente dispiegarsi della globalizzazione economica, finanziaria e giuridica.

In questa prospettiva di analisi, lo sguardo degli apparati normativi, delle strutture di intelligence, dei corpi dello Stato che tutelano l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini, deve essere in grado di interpretare in chiave critica la combinazione delle principali dinamiche politiche, sociali ed economiche, interne ed esterne alla vita di un singolo Paese.

La Fondazione intende, pertanto, attraverso propri gruppi di progettazione e di studio, fornire un originale apporto in termini di analisi, studi, rapporti di ricerca, puntando a diventare un polo di riferimento culturale per istituzioni politiche e amministrative (centrali e periferiche, nazionali e internazionali), commissioni parlamentari e governative, centri di ricerca e università, impegnate sui temi della sicurezza, della difesa e dell’intelligence.

Inoltre, la Fondazione si pone l’obiettivo di progettare e implementare percorsi di alta formazione specialistica (master post-laurea, seminari di studio, ecc.) in collaborazione con istituzioni politiche, amministrative, economiche e culturali.

L’istituzione di borse di studio da destinare a giovani studiosi e ad appartenenti alle strutture della sicurezza e della difesa nazionali rappresenta un obiettivo primario della Fondazione.

Tra gli scopi principali della Fondazione vi è anche quello di diffondere una cultura dell’intelligence in Italia, attraverso momenti di comunicazione mirata (seminari di studio, convegni, forum) e strumenti di diffusione editoriale specializzati (report di analisi, riviste, newsletter).

La Fondazione potrà ricevere finanziamenti pubblici da organismi ed istituzioni nazionali ed internazionali, nonché donazioni da privati.

I.C.S.A. si è dotata di una sede operativa a Roma in grado di assicurare ai Soci e agli esperti e studiosi delle materie di pertinenza della Fondazione un ambiente di studio e di dibattito culturale.

Infine, per perseguire i propri scopi la Fondazione assumerà iniziative finalizzate a:

  1. promuovere, finanziare e patrocinare progetti di ricerca scientifica e di analisi storiografica sui temi della sicurezza, della difesa e dell’intelligence;
  2. promuovere, finanziare e patrocinare manifestazioni ed eventi culturali sui temi della propria attività istituzionale;
  3. la Fondazione, inoltre, stipulerà convenzioni con ministeri, enti pubblici e partner economico-imprenditoriali italiani ed esteri al fine di promuovere la conoscenza e l’analisi delle politiche pubbliche in tema di sicurezza e difesa, anche attraverso l’organizzazione di eventi e convegni di rilevanza nazionale ed internazionale.

Il Generale Tricarico, ha assunto la presidente della Fondazione dopo aver prestato servizio in Aeronautica Militare per quarant’anni come pilota esclusivamente di velivoli monoposto.

Nel 2005 ha conseguito l’abilitazione di pilotaggio su AMX e continua ad effettuare attività di volo sui velivoli della linea jet della Forza Armata.

Grazie all’impegno profuso ha conseguito diverse onorificenze tra cui: Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Medaglia Mauriziana al Merito di 10 lustri di carriera militare, Medaglia d’oro al Merito della Croce Rossa Italiana, Medaglia d’oro al Merito di Lungo Comando (20 anni), Medaglia d’oro al Merito di Lunga Navigazione Aerea (20 anni), Croce d’ oro per Anzianità di Servizio (40 anni), Ufficiale della “Legion of Merit” (USA), Legion d’Onore con il grado di “Ufficiale” (Francia), Gran Croce al Merito della Repubblica Federale Tedesca, Onorificenza peruviana “Piloto peruano ad honorem”, Cavaliere di Gran Croce del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, Croce di Grand’Ufficiale con Spade dell’Ordine al Merito Melitense, Cavaliere Grand’Ufficiale dell’Ordine di Sant’Agata.

L’Osservatorio ringrazia il Generale Tricarico, il Dott. Giovanni Santilli, Vice Segretario Generale, ed il Dott. Italo Saverio Trento, Coordinatore del Consiglio Scientifico della Fondazione, per la cordiale accoglienza e per la proficua occasione di confronto e colloquio che ha permesso l’avvio di un nuovo percorso di attività sinergica tra organizzazioni parimenti impegnate nei settori della Sicurezza e Difesa sia a livello nazionale che internazionale.

Notizie correlate

Ultime notizie