Tecnica e Pratica della Decodifica degli Indicatori di Menzogna nell’Interrogatorio Giudiziario e nell’Intervista Investigativa

Locandina_corso_interrogatorio giudiziario

L’Osservatorio sulla Sicurezza e Difesa CBRNe (OSDIFE), in collaborazione con l’Università di Roma “Tor Vergata” – Dipartimento di Ingegneria Elettronica ed il Centro Universitario di Formazione per la Sicurezza dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, è lieto di presentare il Corso di Alta Formazione “Tecnica e Pratica della Decodifica degli Indicatori di Menzogna nell’Interrogatorio Giudiziario e nell’Intervista Investigativa”. 

Il Corso si terrà nelle date del 16 e 17 Maggio p.v. presso il Centro Congressi della Facoltà di Ingegneria dell’Università di “Tor Vergata” in via del Politecnico,1 secondo l’orario indicato nell’allegata scheda del Corso. 

Nella fase di prevenzione del crimine assumono elevata importanza quegli indicatori comportamentali che denotano possibili comportamenti nocivi di un soggetto (aggressività, minaccia): la decodifica di questi segnali permette, a coloro che esercitano attività di prevenzione e controllo, di identificare in anticipo minacce eventuale ed assumere le misure necessarie. 

Finalità del Corso

L’intervista investigativa costituisce uno degli elementi chiave dell’indagine giudiziaria. Definire con elevata predittività chi considerare tra i “sospettati” e chi escludere facilita le attività di indagine, incrementandone l’efficacia e riducendone il costo. 

L’interrogatorio del sospettato segue logicamente la fase precedente, portando all’evidenza dei riscontri obiettivi e probatori della colpevolezza e/o del coinvolgimento del sospettato nell’evento criminoso.

In entrambe queste attività risultano di grande aiuto per l’investigatore gli strumenti di decodifica degli indicatori di menzogna, unitamente a quelle tecniche che permettono di effettuare una completa ed esaustiva raccolta informazioni dai testi e la conduzione di un colloquio investigativo che può indurre il sospettato, se colpevole, ad ammettere direttamente o indirettamente le sue responsabilità. 

Le tematiche principali del Corso, che sarà tenuto dal Dott. Alessandro Balzerani, verteranno su:

  • La definizione di menzogna
  • Indizi rivelatori ed indizi di falso
  • Riconoscere l’inganno dalle parole, dalla voce e dai gesti
  • Le tecniche dei “cacciatori di bugie”
  • La raccolta informazioni e le tecniche di intervista investigativa 

Al Corso è ammesso un massimo di 2o partecipanti ed avrà una durata complessiva di 35 ore così ripartite: 15 ore di lezione frontale e 20 ore di studio individuale. La partecipazione è riservata a personale delle Forze Armate, delle Forze di Polizia, addetti alla definizione e/o applicazione di programmi di sicurezza, security manager, security officer, ricercatori e studiosi nel campo della security, dell’economia e della finanza, personale diplomatico, personale destinato in aree di crisi, sia per motivi istituzionali che aziendali, analisti, giornalisti ed editorialisti.

Per coloro che desiderano richiedere l’aggiornamento del curriculum professionale sarà possibile sostenere un accertamento finale online al superamento del quale verranno rilasciati una dichiarazione e una attestato di superamento del corso. 

Tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione al Corso, sul luogo e sugli orari delle lezioni frontali sono contenute nella scheda di presentazione allegata alla presente mail; per ogni ulteriore necessità è possibile contattare la Segreteria Organizzativa del Corso ai seguenti recapiti: info@osdife.org, tel. 06 7259 7278.

Notizie correlate

Ultime notizie