Progetto H2020 SYSTEM

Il progetto SYSTEM (SYnergy of integrated Sensors and Technologies for urban sEcured environMent) è finanziato dalla Commissione Europea con un budget di € 9 159 532,29, e vede OSDIFE quale partner.

Il progetto è stato avviato il 1° settembre 2018 e avrà la durata di 42 mesi. Il consorzio progettuale, guidato dalla Fondazione italiana FORMIT, vede il coinvolgimento di  partner accademici, tecnologici e Forze di polizia di Italia, Regno Unito, Germania, Polonia, Slovacchia, Belgio e Svezia.

SYSTEM ha l’obiettivo di realizzare un sistema integrato di sensori che sia in grado di garantire il rilevamento della presenza di specifici precursori di esplosivi nonché sostanze chimiche nelle acque reflue e nell’aria, per identificare una potenziale minaccia, e di integrare i dati raccolti per fini investigativi.

Il progetto è articolato su una prima fase dedicata allo sviluppo delle tecnologie ed una seconda di test delle stesse nelle città di Monaco, Bratislava, Roma, Latina, Idstein e Varsavia.

Maggiori informazioni: https://cordis.europa.eu/project/id/787128/it

Sito web del progetto: https://www.systemproject.eu/

Per aggiornamenti periodici sul progetto SYSTEM è possibile iscriversi al nostro report mensile – clicca qui per compilare il modulo

Notizie correlate

Ultime notizie