ATTIVITA’ OSDIFE – Seminario Internazionale “L’impiego Criminale e Terroristico di Materiali Esplodenti ed Energetici”

20140324_152253

Grandissima risposta di pubblico, partecipazione ed interesse per il Seminario Internazionale “L’impiego Criminale e Terroristico di Materiali Esplodenti ed Energetici” frutto della consueta collaborazione tra OSDIFE, Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università di Roma “Tor Vergata” e Centro Universitario Formazione Sicurezza dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino svoltosi nella sala Convegni della Facoltà di Ingegneria del Secondo Ateneo di Roma.

L’Evento, che ha visto quale Relatore il Dott. Stefano Scaini, ha avuto l’obiettivo di fornire gli strumenti fondamentali per poter valutare le tecniche, procedure e tecnologie per il rilevamento di esplosivi e materiali energetici in generale.

A tale proposito il Seminario si è focalizzato sulle varie tipologie di materiali e sostanze esistenti nel settore passando attraverso la loro duplice classificazione ovvero in funzione della pericolosità e della complessità.

Successivamente sono stati presentati alcuni esempi di occultamento degli esplosivi a dimostrazione di quanto il settore sia, per il Sistema Paese, una sfida emergente che, per la sua complessità, ha bisogno di una sempre maggior attenzione e studio da parte di esperti, studiosi e operatori del settore della sicurezza.

Attraverso la trattazione di casi realmente avvenuti la platea, formata principalmente da personale specialista delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate, ma anche da appartenenti al mondo della security, industriale e della ricerca, ha potuto toccare con mano non solo gli effetti degli ordigni su persone, infrastrutture ed ambiente ma ha anche potuto approfondire l’importanza di una conoscenza delle caratteristiche di esplosivi e materiali energetici nel loro complesso ed in tutte le possibili forme e declinazioni (attraverso le quali è poi possibile la concretizzazione della minaccia terroristica e criminale) quale strumento fondamentale di difesa per operatori, cittadini e nazione.

20140324_153432

osdife.org

Notizie correlate

Ultime notizie