Aperte le iscrizioni ai prossimi Seminari Internazionali

L’Osservatorio sulla Sicurezza e Difesa CBRNe, in collaborazione con l’Università di Roma “Tor Vergata” – Dipartimento di Ingegneria Elettronica e l’Università della Repubblica di San Marino – Centro Universitario Formazione Sicurezza, è lieto di invitarLa ai prossimi Seminari Internazionali, che si terranno presso il Centro Congressi della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “Tor Vergata” in Via del Politecnico, 1 – 00133 Roma, che avranno luogo come segue:

Modelli e Processi di Intelligence per l’Analisi di Rischio e la Governance Aziendale

20 Giugno 2014, ore 15.00 – 18.00

L’intelligence è uno strumento che, sia in campo istituzionale sia nel mondo aziendale, permette di raccogliere ed elaborare informazioni e infine produrre un output predittivo per il decision making process.

I modelli predittivi, a supporto del ruolo centrale dell’analista, hanno lo scopo di fornire la base per l’analisi di contesto e per la gestione del rischio (ex ante, ex post), supportando quindi l’azienda nel mantenimento del vantaggio competitivo.

Il Seminario, a cura dell’Ing. Luisa Franchina, già Direttore Generale della Segreteria Interministeriale di coordinamento delle Infrastrutture Critiche della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Nucleo Operativo 3275 per il Contrasto del Rischio Terroristico NBCR presso il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, e del Dott. Alessio Di Meo, Ufficiale dell’Esercito Italiano in servizio presso lo Stato Maggiore Esercito ed Esperto in Protezione Strategica del Sistema Paese, illustrerà il processo d’Intelligence nella realtà aziendale fornendo alcuni esempi sui modelli di maggior interesse per l’analisi predittiva della minaccia.

La Profilazione degli Agenti di Minaccia nell’Era della Cyber Security: l’Hacker’s Profiling

21 Giugno 2014, ore 14.30-17.30

L’incontro a cura del Dott. Raoul Chiesa, – membro dell’ISECOM e del Capitolo Italiano di OWASP (Open Web Application Security Project), mira ad introdurre i concetti di  Cybercrime ed InfoSec VS il c.d. “digital underground”, focalizzandosi poi sul progetto “Hacker’s Profiling Project” (HPP) promosso dalla United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute (UNICRI) ove verranno presentati i profili emersi dal progetto di ricerca, che ha preso il via nell’anno 2004, e oggi ufficialmente riconosciuti dalla comunità dell’intelligence come i ” 9 profili hacker”.

Verranno infine illustrate le future linee di sviluppo e l’evoluzione di questo interessantissimo ed unico progetto di ricerca internazionale sul fenomeno.

[trx_infobox style=”regular” closeable=”no” icon=”icon-info-1″]La Partecipazione ai Seminari è gratuita. Per l’iscrizione, necessaria al rilascio dell’Attestato di Partecipazione contattare la Segreteria Organizzativa degli Eventi all’indirizzo mail info@osdife.org[/trx_infobox]

Notizie correlate

Ultime notizie