AGGIORNAMENTO SEZIONE PUNTI DI VISTA – “Cyber Security for Chemical Plants” di Maurizio Martellini, Stephanie Meulenbelt e Krzysztof Paturej

punti di vista

L’Osservatorio sulla Sicurezza e Difesa CBRNe é lieto ed onorato di annunciare la pubblicazione, nella sezione “Punti di Vista”, dell’articolo “Cyber Security for Chemical Plants” a cura del Prof. Maurizio Martellini, della dottoressa Stephanie Meulenbelt e del Dottor Krzysztof Paturej.

Il documento, ottimo strumento per approfondire un argomento complesso e di estrema attualità, con la qualità e ricchezza del suo contenuto analizza la sicurezza delle infrastrutture critiche chimiche alla luce del rischio dato non già da attacchi fisici quanto da attacchi di spionaggio, sabotaggio e/o danneggiamento condotti attraverso il cyber-space.

Questo anche in base alla maggiore vulnerabilità presentata oggi da queste infrastrutture a causa di una sempre più spinta informatizzazione delle attività di monitoraggio, controllo e gestione di attività e processi interni.

A tale proposito l’articolo offre al lettore un’esaustiva e completa visione di quante e quali vulnerabilità possano essere date dalla  presenza di cyber network all’interno di realtà chimiche industriali.